Arte e Cultura +

Gardacon 2021: la fiera della fantasia alle porte di Brescia

Gardacon 2021: la fiera della fantasia alle porte di Brescia
Una cosplayer di Harley Quinn, uno dei personaggi del fumetto DC Batman

Negli ultimi due anni molti di noi si sono rifugiati nel mondo della fantasia, ognuno nella propria casa.
Oggi quel mondo è pronto a tornare, più grande e più colorato, tra videogiochi, fumetti, cartoni animati: dal tramonto occidentale all’alba del mondo otaku dei giapponesi.
È il Gardacon 2021, la fiera del gioco e della cultura pop che, dopo la prima edizione del 2019, ritorna al centro fiera di Montichiari, tra le province di Brescia, Mantova e Verona, nel fine settimana dell’11 e 12 settembre.
14.000 visitatori due anni fa, poi il Covid: Gardacon riprende dove aveva lasciato, raddoppiando l’area espositiva (20.000 metri quadrati previsti per questa edizione) e aumentando l’offerta video-ludica tra eventi dal vivo, postazioni interattive dedicate ai videogames, ospiti, attrazioni, attività e la possibilità di acquistare gadgets, comics e giochi, E poi il fenomeno del cosplaying: autentici entertainer che replicano alla perfezione l’outfit dei propri eroi fantastici.
Una moda che oramai da anni ha preso il sopravvento anche in Occidente durante queste fiere grazie all’impulso giapponese.

Un cosplayer di Thor, eroe dei fumetti Marvel

Con i cosplayer nel fantastico mondo dei cartoni animati e dei fumetti

I cosplayer proietteranno i “normali” avventori della manifestazione dal mondo reale alla fantasia, tra cartoni animati, soprattutto anni Ottanta e Novanta (ai quali saranno dedicati concerti e spettacoli a tema “sigle televisive”) e mondo fantasy in generale: scenari che richiameranno ambientazioni di film famosi e del mondo del cinema in generale, metri quadrati ricoperti di mattoncini dove i più famosi costruttori italiani daranno sfogo alla propria abilità, ma soprattutto 40 fumettisti di fama internazionale che incontreranno i loro fan a suon di sketch e workshop di disegno dal vivo.

Tanti eventi dal vivo

Tra gli eventi più curiosi ci sarà quello del Crossover Wrestling, dove i personaggi di fumetti e del mondo nerd si affronteranno direttamente sul ring, dal vivo.
Sempre a tema cosplayer, è stato indetto anche un contest organizzato in collaborazione con Epicos, il quale premierà durante i due giorni il Primo e il Secondo classificato, nonché il Miglior gruppo e la Miglior interpretazione.
Inoltre, in una fiera fantastica non poteva mancare il mago più famoso al mondo: il collettivo SectumSempra interpreterà alcuni dei personaggi dell’universo di Harry Potter, intrattenendo i visitatori con diverse attività come lo Smistamento, una lezione di Pozioni o una partita di Quidditch.

Retrogaming: che passione!

Anche in questa edizione 2021 Gardacon conferma l’area di retrogaming: qui i feticisti dei giochi datati troveranno pane per i loro dati, grazie a circa 50 cabinati arcade e 150 retroconsole.

Gardacon
I cabinati dell’area retrogaming del Gardacon

Sega, Atari, Nintendo sono alcune delle marche che porteranno i nostalgici indietro negli anni.
Da “Pong”, il primo videogame della storia, all’avveniristica Games Arena: questa sarà l’area dedicata invece all’attualità, con gli ultimissimi setup per pc da gioco, le ultime console free-to-play e i tornei dei titoli del momento: Fortnite, Fifa 2021, Call of Duty, Tekken 7.

Spazio al Giappone con Otaku

La novità di questa edizione sarà il padiglione Otaku: un’intera area dedicata al mondo giapponese, che a suon di cartoni animati (gli anime) ha sfondato nella nostra realtà portando i suoi fumetti (i manga) da cui solitamente sono tratte le animazioni.

Da qui si apre un universo fatto di cosplaying, animazioni, spettacoli e modellismo, corredate da un palinsesto di conferenze e incontri volti a portare gli spettatori nel mondo del Sol Levante.

Come qualsiasi altro evento di questo periodo, il Gardacon rispetta le normative anti-Covid-19. A tutti i visitatori dai 12 anni in su sarà richiesto il Green pass con il quale accedere all’area espositiva, ottenibile mediante ciclo vaccinale completo, una prima dose effettuata dopo 15 giorni o con un tampone antigenico svolto entro le 48 ore precedenti l’evento a cui si intende partecipare.

Damiano Martin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  eventi