Dal Veneto, alle Marche al Friuli Venezia Giulia, gli abbracci si raccontano attraverso i fumetti.
Sarà presentata al Lido di Venezia il 2 settembre in Sala Laguna, nel corso della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, l’anteprima della mostra itinerante “Free Hugs”.
Protagonista della rassegna, organizzata da Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo, sarà il disegno contemporaneo italiano e internazionale.
Si potranno così scoprire attraverso le tavole degli oltre 40 artisti che vi partecipano le tante forme dell’abbraccio.
Un gesto semplice, che forse prima della pandemia davamo quasi per scontato e al quale ora dobbiamo rinunciare nel rispetto delle regole che impongono il distanziamento tra le persone, prende vita nei fumetti della mostra.
“Free Hugs” offrirà una panoramica stilistica di artisti del disegno provenienti da diversi luoghi del mondo, distanti per stile, età esperienze: da Gipi a Manuele Fior; da Davide Reviati alle personalità emergenti del graphic novel tra le quali Zuzu, Antonio Pronostico e Alice Socal; dall’umorismo corrosivo di Maicol e Mirco alla riscrittura dell’immaginario fantascientifico operata da LRNZ. E ancora dal ricordo di maestri come Will Eisner e Jacovitti fino al raffinato intimismo di Bianca Bagnarelli, matita del New York Times.
L’anteprima veneziana sarà visitabile fino a sabato 11 settembre.
La mostra, nella sua versione integrale, sarà inaugurata il 3 settembre nelle Marche, a palazzo Bisaccioni di Jesi (Ancona) dove proseguirà fino al 10 ottobre con ingresso libero tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Tutti per uno”, XXI edizione delFestival multidisciplinare Pergolesi Spontini. Successiva tappa sarà, a novembre, nel Palazzo Arti Fumetti Friuli di Pordenone.