Coorsal Music Contest +

FRANK DAMY

Frank-Damy
Frank Damy è un giovane cantautore Roveretano, nato nell’ aprile del 1986 a Rovereto, una cittadina a pochi km dal Lago di Garda.
A soli 14 anni, nel 2000 si esibisce per la prima volta al concorso “All Band 2000 note su Rovereto”edito dal comune di Rovereto,incontrando quasi casualmente il proprio “chitarrista di fiducia”, P.Manzi. Frank,iscrittosi al concorso insieme ad un chitarrista conosciuto dalla madre in corriera, si presenta al concorso ma nell’attesa  si rende conto che il chitarrista non si presenterà.
Sentendo una chitarra suonare, si avvicina e conosce Gigi (P.Manzi).
Mentre Gigi suona, Frank segue la melodia cantando. Gigi si volta chiedendogli se anche lui prenderà parte al concorso. Frank in poche parole spiega la propria situazione,un cantante senza chitarrista al suo primo concorso. Gigi gli chiede di cantargli il brano da presentare al concorso, e mentre Frank canta trova gli accordi. Suonando mentre s’accende una sigaretta, dice a Frank “tranquillo,in qualche maniera facciamo”. Frank potrà così esibirsi con il suo primo brano, “Come adesso come allora” grazie all’aiuto di Gigi.Da allora, Frank sa che potrà sempre contare su Manzi, grazie al feeling nato spontaneamente proprio quella sera.
All’età di 17 anni (nel 2003) Frank Damy conoscerà il Maestro C.Favalli con cui registrerà “Innamorato Perso”;con questa canzone parteciperà al “CantaLago”, il festival del Lago di Garda. In questi anni inoltre collaborerà con Giancarlo Prandelli con il quale,sotto l’etichetta GNE Records, inciderà il suo primo singolo “Io al mare”.Frank Damy verrà così definito dai giornali come “Il nuovo Eros Ramazzotti” tanto che, nel 2005,con GNE Records parteciperà alle selezioni per il Festival di San Remo.
Nel 2006 scrive e musica l’inno per l’inaugurazione della seggiovia del Prada (Comune di Brenzone, Riva del Garda),presentandola sul palco il giorno dell’inaugurazione. Nello stesso anno apre il concerto “Tributo ai Nomadi” al Beat Festival di Bieno. Segue un periodo di silenzio durante il quale l’autore decide di abbandonare la musica.
Nel 2008,dopo un periodo difficile, Frank si rimette in gioco partecipando alle selezioni per il Festival di Castrocaro con l’inedito “Ora che penso a Te” e la cover “Magnolia”. Un concorso che lo riporta a vivere la propria essenza, portandolo a riaprire cassetti ormai chiusi a chiave da anni perché, per citare uno dei suoi idoli ,
“Ho un magazzino pieno di sogni già fatti alcuni ancora buoni, parecchi son rotti ma ci sono ..” (L.Ligabue, “Ultimo tango a Memphis”)
Nel 2009 partecipa al concorso canoro edito dal “Campus della Musica” a Paestum, dove,presentando il brano “Innamorato perso” , si esibirà davanti ad una commissione formata da ospiti di fama internazionale come il Maestro Vessicchio ,Luigi Pignalosa ed Angelo Valsiglio. Sarà proprio il commento del Maestro Vessicchio a dare a Frank quella spinta in più per riprendere in mano la sua attività canora:
“ La canzone è bella, sei intonato, hai il senso del ritmo ecc.. pero’ è un po’ banale”
“Beh, l’ho scritta quando avevo 14 anni,poi tra l’altro non mi ricordavo alcune parole e le ho adattate ora al momento“ 
“beh allora complimenti,se io avessi scritto una canzone così a 14 anni probabilmente non starei facendo quel che faccio ora”.
Nel dicembre 2009 Frank Damy partecipa alle selezioni del Festival di Sanremo nella sezione Nuova Generazione con l’inedito “Con un dito”. Pur non essendo selezionato, in una sola settimana di presenza sul sito della RAI viene votato da 1000 utenti. Proprio grazie a questi voti, in Frank si riaccende una speranza ed a pochi mesi di distanza,nel maggio 2010, si propone all’etichetta discografica trentina DCRecords, con la quale firmerà un contratto ed inizierà a produrre il singolo “Stai con me”, che uscirà nell’agosto 2010. In questo singolo,Frank Damy presenta le due canzoni che meglio rappresentano il suo vissuto,la sua storia e le sue emozioni. Decide di non inserire “Innamorato Perso” perché rappresenta il suo inizio, l’inizio dei suoi sogni. Forse la rifarà quando sarà il momento giusto, ma per ora no perché,citando l’artista, “ non si può sempre rimanere dove è cominciato tutto,non si può rimanere sempre all’inizio”

http://www.frankdamy.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Coorsal Music Contest +