Francesco Paolo Figliuolo, generale di corpo d’armata, è il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 nominato dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Il generale Figliuolo prende il posto di Domenico Arcuri, commissario per la gestione della pandemia dal 16 marzo 2020, a cui vanno “i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese” come si legge nella nota diramata da Palazzo Chigi.
Dopo la nomina di Fabrizio Curcio come nuovo capo dipartimento alla Protezione civile, quella di Figliuolo è la seconda sostituzione, ad opera del nuovo Governo Draghi, nelle due principali istituzioni incaricate di gestire l’emergenza coronavirus in Italia.
Dopo un anno da commissario straordinario, Domenico Arcuri resta amministratore delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.
Chi è Francesco Paolo Figliuolo
Classe 1961, originario di Potenza, Figliuolo è comandante logistico dell’Esercito dal 7 novembre 2018. Nella sua carriera ha ricoperto diversi incarichi: è stato capo ufficio generale del capo di Stato maggiore della Difesa e a livello internazionale comandante del Contingente nazionale in Afghanistan e comandante delle Forze NATO in Kosovo dal settembre 2014 ad agosto 2015.
Nella sua storia professionale è stato insignito di numerose onorificenze come la decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro, una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e la Nato Meritorius Service Medal.