Il principale evento di divulgazione scientifica delle Marche è in programma dal 25 al 28 maggio
L’obiettivo di questo evento è quello di far innamorare le persone della scienza, ribaltare i luoghi comuni e stimolare a pensare, sognare, inventare e scoprire. E per farlo, ogni edizione è sempre più ricca di ospiti ed eventi che richiamano partecipanti da ogni dove.
“Fosforo: la festa della scienza” che si svolge da 12 anni a Senigallia, in provincia di Ancona ogni anno coinvolge una media di 20 mila presenze di tutte le età.
Un appuntamento da non perdere che fa incontrare nelle piazze della cittadina ragazzi e ricercatori, divulgatori scientifici e famiglie.
Quest’anno il programma si sviluppa in 4 giornate dal 25 al 28 maggio.
A organizzare l’evento è l’Associazione Culturale NEXT, nata nel 2011 e attiva nella diffusione della cultura scientifica, tecnologica e artistica.
In calendario vi sono science show, laboratori didattici per le scuole, mostre interattive, conferenze distribuiti tra Piazza del Duca e Piazza Roma e nei Giardini di Rocca Roverasca. Vi saranno 4 location per tre aree tematiche di attività: Centro, Natura e Mare, alle quali si potrà partecipare con prenotazione.
Tutti i laboratori sono gratuiti e durano circa 60 minuti.
Tra i presenti L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV con una Escape room digitale per sfuggire ai cambiamenti climatici dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado “Le 4 S: Salvina e Samantha Salvano le Specie”.
I bambini partecipanti dovranno attingere alle loro conoscenze per aiutare Salvina e Samantha a salvare le specie in pericolo. Sapranno difendere la biodiversità nel tempo a disposizione? Il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sarà presente con il progetto “Comic&Science Lab” e la presentazione del nuovo album “Ekam la Saggia e i misteri del calcolo scientifico”