Avete idea di cosa sia uno stallo intelligente?
Qualcosa tipo una rastrelliera per biciclette a due piani, con tanto di armadietti per caschi e zaini, di pompa per gonfiare le ruote in caso di necessità e di un’area attrezzata per le piccole manutenzioni? In effetti, finora di spazi così non ne abbiamo ancora mai visti. Ma lo faremo dopo l’estate nel nuovo parcheggio di Forte Marghera.
Un modulo intelligente per ottimizzare la mobilità
Dopo il nuovo ponte e la pista ciclabile per arrivarci, sarà realizzato, infatti, il “modulo di stallo intelligente”.
Il progetto definitivo è stato approvato. A settembre inizieranno i lavori.
L’obiettivo è quello di ottimizzare le infrastrutture per la mobilità urbana. In ottica green.
“Per gli amanti della bicicletta arriva un’altra importante novità – ha annunciato l’assessore alla Mobilità e Trasporti Renato Boraso Boraso – Dopo aver realizzato, in questi 5 anni, più di 15 Km di piste ciclabili, con una previsione complessiva di 182 km, aver portato in città un migliaio di bici del nuovo servizio di bike- sharing e un nuovo bicipark al Tronchetto, ora stiamo per avviare una sperimentazione per realizzare degli stalli sicuri e anche efficienti. Un intervento da 385 mila euro, che rientra nei finanziamenti del Pon Metro e che consentirà di avviare un sistema completo di servizi ai fruitori delle principali dorsali ciclopedonali del Comune di Venezia”.
Il progetto
Saranno installati due rastrelliere su due livelli da 16 bici ciascuna oltre a 10 rastrelliere monolivello da 6 posti ciascuna, per un totale di 92 posti bici.
Il progetto è stato redatto da Insula S.p.a e prevede dapprima la demolizione della vecchia tettoia esistente e poi la sua ricostruzione e conversione da parcheggio per auto coperto a ricovero per biciclette integrato.
I servizi, infatti, sono diversi. “Oltre agli stalli per biciclette individuali, caschetto e borse – racconta il consigliere delegato alla Smart City Luca Battistella –ci sarà la possibilità di ricaricare le e-bike, di riparare il mezzo in caso di piccole necessità, di accedere nelle immediate vicinanze ad altro mezzo di trasporto e di ricevere un servizio di informazioni utili sulla mobilità e sui percorsi ciclabili del territorio comunale. Infine – conclude – si potrà usufruire di unWC e di un punto ristoro all’interno dello stallo o nelle immediate vicinanze”.
Il nuovo stallo intelligente non mancherà di essere illuminato con lampade a risparmio energetico e fornito di telecamere di videosorveglianza.
Gli armadietti avranno un sistema di chiusura a combinazione programmabile o moneta e, all’interno, saranno dotati di due prese elettriche a spina per la ricarica delle batterie da bici elettrica e cellulari.