Sono Yuman, Tananani e Matteo Romano i tre giovani artisti vincitori di Sanremo Giovani, arrivati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. E saranno loro ad avere l’onore di gareggiare al Teatro Ariston durante la 72esima edizione del Festival di Sanremo dall’1 al 5 febbraio 2022.
Sul palco del famoso teatro i tre cantanti avranno un’occasione unica per dimostrare il loro talento a colpi di musica con i Big che partecipano quest’anno. Le loro canzoni per la kermesse di febbraio sono “Ora è qui”, “Sesso occasionale” e “Virale”.
Chi sono i vincitori di Sanremo Giovani: Yuman
Il primo posto sul podio è andato a Yuman, romano, classe 1995. Il giovane ha cantato il brano inedito “Mille Notti”.
Ha iniziato a scrivere musica non ancora maggiorenne seguendo un percorso artistico tra Londra e Berlino per tornare poi a Roma nel 2016. Qui è entrato in contatto con Leave Music, già etichetta di Mannarino, Tosca e Avincola, in gara la scorsa edizione del Festival. Affiancato a Francesco Cataldo come produttore artistico, ha dato vita a nuovi brani firmando, nel 2017, per Universal Music.
Tananai
E’ del 1995 anche Alberto Cotta Ramusino, nome d’arte Tananai, che arriva da Milano. Il suo primo album di musica elettronica è del 2017 “to Discover And Forget” sotto lo pseudonimo Not For Us. Dopo quel progetto ha iniziato a scrivere i suoi testi in italiano. Nel 2020 ha pubblicato “Piccoli Boati” e a marzo 2021 “Baby Goddamn”, che ha raggiunto ottimi risultati su Spotify.
Matteo Romano
Terzo gradino del podio per il 18 enne Matteo Romano di Cuneo, primo di tre gemelli. Il giovane talento, dopo aver raggiunto la notorietà con “Next Talent”, si è guadagnato il disco di platino con “Concedimi” raccogliendo milioni di ascolti su tutte le piattaforme.
Sanremo 2022 e “Artisti” in gara
Il Festival di Sanremo 2022 si svolgerà al Teatro Ariston della splendida località ligure dal 1 al 5 febbraio 2022. Saranno 22 i Big in gara quest’anno.
L’elenco ufficiale dei cantanti che compongono il cast del prossimo Sanremo è stato annunciato dal direttore artistico Amadeus. Tutti gli artisti gareggeranno senza distinzione di categorie.
Tra loro, leggende della canzone italiana come Morandi, Ranieri, Rettore e Zanicchi e talenti discografici di nuova generazione quali Blanco, Mahmood, Rkomi, Aka 7even, l’esordiente Sangiovanni.
Nella squadra, 7 vincitori del Festivale e nomi tutti da scoprire, da Ditonellapiaga a Giovanni Truppi.
Emma torna a Sanremo dopo 10 anni, Massimo Ranieri dopo 25, Iva Zanicchi di Festival ne ha fatti dieci, di cui tre vinti. Noemi si presenta per la settima volta sul famoso palcoscenico.
Le canzoni in gara
In ordine alfabetico, le canzoni in gara sono: Achille Lauro, “Domenica”- Aka 7even, “Perfetta così”- Ana Mena, “Duecentomila ore”- Dargen D’Amico “Dove si balla”- Ditonellapiaga con Donatella Rettore, “Chimica”- Elisa, “O forse sei tu” –Emma, “Ogni volta è così”-Fabrizio Moro, “Sei tu”-Gianni Morandi “Apri tutte le porte”- Giovanni Truppi, “Tuo padre, mia madre, Lucia”- Giusi Ferreri, “Miele”- Highsnob e Hu, “Abbi cura di te”- Irama, “Ovunque sarai”-Iva Zanicchi “Voglio amarti”- La rappresentante di Lista, “Ciao ciao”- Le vibrazioni, “Tantissimo”- Mahamood e Blanco, “Brividi”- Massimo Ranieri, “Lettera al di là del mare”- Matteo Romano, “Virale”- Michele Bravi, “Inverno dei fiori”- Noemi “Ti amo non lo so dire”- Rkomi, “Insuperabile”-Sangiovanni, “Farfalle”-Tananai, “Sesso occasionale”-Yuman “Ora è qui”.