Il quinto Festival consecutivo condotto da Amadeus si svolgerà da martedì 6 a sabato al 10 febbraio
Tutto è pronto a Sanremo per la 74esima edizione del Festival.
Cinque serate in diretta dal Teatro Ariston con 30 artisti in gara tra big e giovani e cinque co-conduttori che affiancheranno Amadeus.
Gli appuntamenti con la canzone dal 6 al 10 febbraio saranno trasmessi in diretta televisiva su Rai 1 e Ray Play a partire dalla 20.40 e in diretta radiofonica su radio 2.
Il programma delle serate
Nella serata di apertura, oggi, durante la quale Amadeus sarà affiancato da Marco Mengoni, si esibiranno sul palco dell’Ariston tutti e trenta i cantanti in gara che canteranno per la prima volta davanti al pubblico le loro canzoni. A votarle saranno la Giuria della sala stampa, tv e web e al termine saranno pubblicate le prime cinque posizioni in classifica.
Mercoledì e giovedì sono previste le esibizioni della metà degli artisti presentati dall’altra metà dei concorrenti. Questo abbinamento tra presentatori e interpreti avverrà attraverso un sorteggio pubblico durante le conferenze stampa del mattino nelle giornate del 7 e 8 febbraio. Co-conduttrice il 7 sarà Giorgia, mentre sul palco per esibirsi dal vivo dopo oltre due anni salirà come ospite Giovanni Allevi.
Ci sarà anche John Travolta, settant’anni il prossimo 18 febbraio, che è già stato all’Ariston nel 2006.
Le 15 canzoni riceveranno i voti dal pubblico al 50% e dalla Giuria delle radio per l’altro 50% e anche in questo caso ci sarà una provvisoria classifica delle prime 5 posizioni.
Teresa Mannino affiancherà Amadeus giovedì 8 febbraio e saranno ospiti Russel Crowe, che canterà con la sua band, ed Eros Ramazzotti, che festeggerà i 40 anni di “Terra promessa”. Si esibiranno con le stesse modalità gli altri 15 gareggianti.
Venerdì, con la co-conduzione di Lorella Cuccarini, come di consueto, sarà la volta delle cover e di un’altra esibizione di tutti e trenta i cantanti in gara che riceveranno i voti dal pubblico da casa 34%, dalla sala Stampa 33% e dalle radio 33%.
Sabato 10, per la serata della finale arriveranno l’étoile Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti.
Le cinque lunghe serate sono precedute dal PrimaFestival condotto da Paola & Chiara che nella serata di lunedì 5 presenterà tutti gli artisti in gara. Ad allietare la kermesse da martedì ci sarà anche Fiorello, co-conduttore della serata finale, assieme al suo gruppo e ad Alessia Marcuzzi con l’aftershow “VivaRai2 Viva Sanremo” in diretta dal Glass di fronte all’Ariston.
Un’occhiata alle canzoni in gara e qualche curiosità
Sono 30 i cantanti in gara, 27 scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani, tutti con canzoni inedite.
Tra i big che gareggiano quest’anno ci sono sei ex vincitori del Festival. Sono Diodato, Emma, il Volo, Mahmood Francesco Renga e i Ricchi e e Poveri.
Vi sono anche delle vere e proprie icone della canzone come Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e non mancano le nuove promesse quali BigMama, i La Sad e Maninni.
Sono ben 15 i debuttanti mentre alcuni ritornano in gara dopo la serata cover dello scorso anno: Rose Villain (era con Rosa Chemical, BigMama e Bnkr44 (con Sethu).
A competere le donne soliste sono 9 su 30 alle quali si aggiunge Angela dei Ricchi e e Poveri in duo, nessuna donna invece nelle band.
Quest’anno Davide Simonetta, guru italiano della canzone, reduce dalla vittoria di Sanremo con Marco Mengoni e il brano “Due vite” lo scorso anno e altre due sue canzoni piazzate al quarto e nono posto, ritorna e firma le canzoni di Annalisa, Geolier e Negramaro.
Mahmood e Angelina Mango dedicano le loro canzoni al padre, in un caso con “Tuta gold” a una figura di riferimento imprescindibile, nell’altro la figlia d’arte Angelina in gara con “la noia” omaggerà il padre scomparso nel 2024 nella serata dei duetti, venerdì 9 febbraio cantando “La rondine” accompagnata dal quartetto d’archi dell’orchestra di Roma.