Da venerdì 2 ottobre a domenica 4, un lungo fine settimana in musica all’auditorium Candiani
Le corde delle chitarre ritornano a vibrare a Mestre.
Dopo 5 concerti a Treviso, città in cui è nato, il 18° Festival Chitarristico Internazionale delle due Città arriva all’auditorium Candiani.
L’associazione Musikrooms porta anche quest’anno in terraferma artisti internazionali che uniscono vari generi musicali e stili con la chitarra come unico comune denominatore. 3 sono gli appuntamenti da segnare in calendario per un weekend all’insegna delle note d’autore.
Il programma mestrino
Il Festival Chitarristico delle Due Città prevede tre concerti presso l’auditorium Candiani nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre 2020 con inizio alle ore 21.
Ad aprire la manifestazione sabato 2 ottobre, il direttore artistico e organizzativo Andrea Vettoretti, chitarrista di caratura internazionale e leader musicale del movimento “New Classical World”, un nuovo modo di fare musica che parte dalla conoscenza del percorso classico e arriva a tradizioni musicali e culture diverse. Con Vettoretti sul palco ci saranno Riviera Lazeri al violoncello e Fabio Battistelli al clarinetto.
Un titolo emblematico al Festival Chitarristico 2020
«Il mio concerto, si intitola “Contrattempo” – spiega Vettoretti, in sintonia con il particolare momento che tutti stiamo vivendo. La serata prevede brani da “Wonderland”, spettacolo ispirato ad Alice nel paese delle Meraviglie” e alcune anticipazioni legate al mio nuovo lavoro “Q1”.
Si tratta di un cd-evento legato all’Universo introdotto dall’attrice Sabrina Impacciatore. Un viaggio che parte dal Big Bang e arriva alla Terra invitando a riflettere su come la viviamo e a una maggiore sensibilità nei suoi confronti. Al progetto ha collaborato anche l’astrofisico Paolo Giommi, che ha fornito i suoni cosmici come ad esempio quelli emessi dopo il Big Bang, le stelle Pulsar e le sinfonie cosmiche emesse da galassie».
Sabato 3 ottobre sarà la volta dello spagnolo Javier Garcia Moreno, uno degli artisti dell’Andalusia più conosciuto a livello internazionale. Uno spettacolo di musica spagnola e di ispirazione flamenca.
A concludere il Festival domenica 4 ottobre il Duo Sconcerto con Andrea Candeli alla Chitarra e Marco Ferreri al flauto. Il loro spettacolo “Cabaret e New Classical” prevede anche una divertente interazione con il pubblico.
Come partecipare alle serate al Candiani
I biglietti per assistere ai concerti, al costo di 18 euro (15 ridotti) per ciascuna serata, si possono acquistare direttamente alla biglietteria del Candiani tutti i giorni dalle 16 alle 20 o il giorno stesso dello spettacolo. Per chi lo desideri è possibile la prenotazione telefonica al numero 320 0517000.
La partecipazione agli spettacoli è garantita in totale sicurezza nel rispetto delle norme anti Covid.
Artisti di prestigio per una piazza giovane
«Il 2020 è un anno particolarmente difficile per l’emergenza Covid – conclude Vettoretti – e non è stato facile organizzare il Festival. Non ho voluto però rinunciare a farlo per dare un segnale di speranza. Quello di quest’anno è dunque un Festival che guarda al futuro con ottimismo e la voglia di riprendere l’identità culturale e riempire l’anima con l’arte.
La mia scelta di presentare alcuni brani del mio nuovo lavoro in anteprima al Candiani sottolinea l’attenzione che vogliamo dedicare ad una piazza giovane come Mestre. Purtroppo la pandemia non ci ha permesso di sviluppare il Festival come avremmo voluto. Ma stiamo già lavorando per il 2021 per diffonderlo sul territorio metropolitano prevedendo, come era nelle nostre intenzioni, anche un concerto in centro storico».