Nel calendario dei santi, il 2 ottobre è dedicato agli Angeli custodi.
Non è quindi un caso che, il 31 luglio 2005, con la legge 159 il Parlamento italiano abbia scelto proprio questa data per l’istituzione anche nel nostro Paese della Festa dei nonni.
Perché gli anziani sono da sempre (e lo stanno diventando sempre più) un punto di riferimento fondamentale all’interno delle nostre famiglie e della società nel suo complesso. E il senso di questa ricorrenza è proprio quello di rinsaldare il legame tra diverse generazioni, con il “grazie” tributato dai nipoti ai loro nonni.
La Festa dei nonni nel Mondo
La Festa dei nonni fu istituita per la prima volta nel 1978 negli Stati Uniti e oggi è una ricorrenza civile celebrata in molti Paesi, anche se le date sono diverse, prevalentemente tra settembre e ottobre. Negli Usa il National Grandparents Day cade la prima domenica di settembre; in Estonia, dal 2010, la seconda domenica di settembre; in Gran Bretagna (dove fu introdotta nel 1990) la prima domenica di ottobre; in Canada, fin dal 1995, il 25 ottobre.
Anche in Francia, la “festa del nonno” è fissata dal 2008 per il primo di ottobre. Vi è però anche una “festa della nonna”, introdotta già nel 1987, che si celebra la prima domenica di marzo. A gennaio 2021, Papa Francesco ha inoltre istituito la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che in tutta la cristianità si tiene ogni quarta domenica di luglio, in prossimità del 26 luglio, in cui si celebrano i santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù.
La storia della Festa dei nonni
L’idea della promozione di una giornata dedicata ai nonni fu lanciata, fin dal 1970, da una casalinga statunitense della Virginia Occidentale. Madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, Marian aveva anche una ricca esperienza lavorativa con gli anziani, cominciata nel 1956. E riteneva che la relazione con i nonni fosse fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni.
In Italia fu un gruppo di florovivaisti, a giugno 1997, a progettare la Festa dei Nonni, che si tenne per la prima volta, in forma non ufficiale, nel novembre dello stesso anno. La prima proposta ufficiale, invece, risale al 2004, anno in cui la Lombardia la lanciò, fissando la data del 2 ottobre proprio insieme al Comitato della Festa dei nonni, promotore delle prime iniziative legate alla ricorrenza.
Festa dei nonni: alcune curiosità
Il fiore ufficiale della Festa dei nonni è il nontiscordardime.
La legge 159/2005, che la riconosce a livello nazionale, auspica che in occasione della Festa le Regioni, le Province e i Comuni promuovano iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni. Il Ministero dell’Università, in questa occasione, coinvolge le scuole, sia pubbliche che private, invitandole a discutere ed approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni.
Il Premio per i nonni
La stessa legge istituisce anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, che assegna ogni anno un riconoscimento a 10 nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per azioni particolarmente meritorie sul piano sociale. Le azioni vengono valutate da una Commissione nominata dal Miur e dal Ministero del Lavoro. Il premio viene poi conferito dal Presidente della Repubblica.
Festa dei nonni 2021: alcune iniziative
Riassumere tutte le iniziative per la Festa dei nonni 2021 è oggettivamente impossibile, talmente tante sono quelle promosse in tutte le realtà territoriali e nei più vari ambiti specifici. Ad esempio, la gastronomia, con la realizzazione di gustosi biscotti da parte dei cuochi delle mense scolastiche di Forte dei Marmi, che li hanno poi consegnati ai bambini di nidi e materne per regalarli ai nonni. Ma anche lo sport, con lo spot realizzato dalla Lega calcio di Serie B che sarà proiettato in tv, negli stadi e sui social, insieme ai videomessaggi di ringraziamento ai nonni da parte dei calciatori.
Oppure il contest promosso dall’AS Roma che mette in palio una maglia autografata da tutta la squadra per la miglior foto a tema “Festa dei nonni”. E il Museo del calcio di Coverciano, a Firenze, prevede biglietti ridotti per nonni e nipoti, che potranno scattare le loto foto con le maglie degli Azzurri o la coppa vinta dall’Italia all’Europeo, partecipando poi a un contest su Instagram.
E poi appuntamenti vari: dallo speciale set fotografico nel quartiere Bovisa di Milano, per lo scatto di un ritratto di famiglia, al servizio di taxi gratuito per consentire agli over 70 di Varese di raggiungere il Parco dei Nonni, spazio verde per favorire il benessere psico-fisico di chi lo frequenta. Dagli appuntamenti di Rende, nel Cosentino, che si apriranno con la visita dei bambini dell’asilo comunale Peter Pan per portare i propri lavoretti agli ospiti della casa di riposo Villa dei Fiori, alla liturgia dedicata, alle 16, alla Basilica di Sant’Antonio a Padova.
Alberto Minazzi