Sta percorrendo in questi giorni l’Italia il Connecting Europe Express, il treno partito il 5 settembre da Lisbona che, in 36 giorni, toccherà 100 città europee attraversando 26 Stati, 33 valichi di frontiera e più di 20 mila km.
Nell’anno europeo delle Ferrovie, Bruxelles ha affidato alle rotaie la sua campagna di sensibilizzazione per l’uso di mezzi di trasporto sostenibili.
Dopo la Spagna e la Francia, il treno ha toccato l’Italia, trasmettendo in diretta streaming i dibattiti e le conferenze sulla politica infrastrutturale che si tengono con gli ospiti a bordo.https://www.metropolitano.it/anno-europeo-ferrovie-2021/
Ha fatto tappa alle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova Piazza Principe, Roma Ostiense, Prato e Verona.
Oggi (9 settembre) percorrerà l’ultimo tratto ferroviario italiano in direzione Brennero, dove raggiungerà la stazione più alta del nostro Paese (1371 metri) per poi giungere in Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia e Serbia.
L’obiettivo che l’Europa intende raggiungere scommettendo sulle ferrovie è la decarbonizzazione della mobilità, dalla quale dipende un quarto delle emissioni di gas serra. Per il 2030 si dovrà raggiungere una riduzione del 55% rispetto al 1990 e l’azzeramento entro il 2050.
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/anno-europeo-ferrovie-2021/