Il ponte lungo del 2023 incentiva le partenze. Bollino rosso su tutte le autostrade per le giornate del week end. Ma dove vanno e cosa fanno gli italiani?
Ferragosto è alle porte e chi non sta preparando la valigia, comunque sta monitorando le tante proposte per decidere dove trascorrere il 15 agosto, una delle più antiche feste, istituita già nel 18 a.C. dall’imperatore Ottaviano Augusto per celebrare la fine dei lavori agricoli.
Oggi per Ferragosto ogni località d’Italia conta grigliate, feste sulle spiagge o al lago, sagre, rievocazioni storiche, visite ai musei e processioni, perché alla festa pagana si è “sostituita” quella cristiana in onore dell’Assunzione della Vergine Maria.
In realtà, sacro e profano si sono via via mischiati nel tempo mettendo assieme vecchie usanze (come quella romana delle corse dei cavalli), la consuetudine delle ferie (Le Ferie Augusti introducevano diversi giorni di riposo durante il mese) e nuove attrazioni.
Per Ferragosto si parte
Secondo una ricerca di Holidu, uno dei più conosciuti portali di prenotazione vacanze in Europa, il viaggio, soprattutto quest’anno che il 15 agosto cade di martedì regalando un lungo ponte, resta in pole position e porterà la maggior parte degli italiani che hanno scelto di andare all’estero, in Spagna.
Altri hanno optato per Francia, Grecia, Portogallo e Croazia. In realtà, la vera novità dell’estate 2023 è l’Albania, gettonatissima.
Chi resterà in Italia prediligerà Sardegna, Sicilia e Puglia, seguite da Toscana, Veneto, Lazio, Emilia Romagna e Campania.
E se il mare resta la prima meta, rilancia il lago, soprattutto quello di Como, destinazione oggi anche di molti personaggi dello spettacolo. Sempre molto ricercata anche al montagna, seguita dalle città d’arte.
Tra concerti, sagre e Tornei
Ovunque, gli appuntamenti sono innumerevoli.
Tanti i concerti (gli Articolo 31 in Sardegna, all’Arena di Olbia; i Cugini di Campagna a Edolo nel Piazzale Foro Boario; Amyl and The Sniffers a Padova al Parco della Musica; Dennis Ferrer e Shimza a Budoni al Maracuja Club; Lucilla all’Arena Virgilio di Gaeta e Tedua alla Salento Arena di Santa Cesarea Terme) ma anche le sagre e i tornei.
Tra questi, a Siena, la Giostra del Saracino durante la quale, come nel Medioevo, cinque cavalieri, ciascuno rappresentante di una contrada, si sfideranno nella gara degli anelli del Saraceno, l’invasore rappresentato da un busto girevole dal quale con un’asta i cavalieri dovranno riuscire a prendere più anelli nel corso delle cinque batterie.
Ancora legata alla storia è la Cavalcata dell’Assunta di Fermo (Marche), la rievocazione più antica d’Italia.
In Sicilia, Messina propone la staffetta della Corsa delle Botti, gara finale del Torneo delle Contrade, mentre in Veneto, a Rovigo, si tiene la Festa Contadina di Berrgantino, un evento poco noto ma di grande coinvolgimento.
A Venezia, musei gratis per Ferragosto
Per chi vuole unire divertimento e gusto, Ferragosto rappresenta l’imbarazzo della scelta: dal Street Food Festival di santo Stefano al Mare, in Liguria, alla Sagra delle Sciosele, di Chies d’Alpago, a Belluno, in Veneto, dove si gusteranno le gustose frittelle locali proposte per la giornata, si passa dai grandi Chef alle degustazioni che offrono la possibilità di scoprire le gastronomie locali.
Per i più giovani, per Ferragosto, a Caorle (il 12) e a Jesolo (il 13) torna l’Holi, noto come “il Festival dei colori più famoso d’Italia”, mentre per gli amanti dell’oggettistica fatta a mano a Cison di Valmarino, a Treviso, ci sarà la Mostra mercato “Artigianato vivo”.
E l’arte? A Ferragosto apre le porte dei Musei gratuitamente a Venezia, per accontentare il maggior numero di persone già da lunedì 14.
E l’elenco dei luoghi da visitare, nella città storica e nelle isole, è lungo: Palazzo Ducale e Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e Biblioteca Nazionale Marciana, Ca’ Pesaro-Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Ca’ Rezzonico-Museo del Settecento Veneziano, Museo del Vetro di Murano, Museo di Storia Naturale, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Palazzo Fortuny, Museo del Merletto di Burano, Casa di Carlo Goldoni, Museo di Torcello.