Come ogni anno, l’estate si avvia al clou con appuntamenti all’insegna di cultura e relax in tutta Italia
Da festa pagana a festa religiosa, con la costante dell’occasione di concedersi qualche momento di spensieratezza in occasione del clou dell’estate. Ferragosto è ormai dietro l’angolo e in tutta Italia saranno proposte una serie di iniziative che si affiancheranno alle tradizionali tipiche gite fuori porta.
Sperando nella clemenza del tempo, visto che le proiezioni meteo a lunga scadenza ipotizzano un possibile indebolimento dell’anticiclone, a partire da Nord.
Un ferragosto nel nome della cultura
Uno dei fil rouge che accomunano alcuni tra i principali appuntamenti organizzati per il 15 agosto è la cultura.
Così, da Nord a Sud, si può citare per esempio l’iniziativa torinese dei musei gratuiti o con biglietto a 1 euro.
L’ingresso a prezzo simbolico è fissato per il museo Accorsi-Ometto, per le gallerie delle collezioni permanenti del Mao, per le esposizioni temporanee e permanenti di Palazzo Madama. Tra le gratuità, una delle due mostre del Gam e gli ingressi ai musei “Lombroso”, “Rolando” e “della Frutta”.
Anche a Venezia, nell’isola di Torcello, nella giornata di ferragosto sarà possibile visitare gratuitamente la Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei più antichi edifici religiosi della Laguna, risalente al 1008, e il vicino museo, con anche un percorso guidato gratuito. Alle 11.15 si terrà nell’isola, sempre a ingresso libero, anche il Concerto dell’Assunta, a cura dell’Offerta Musicale di Venezia”.
A Napoli, all’interno della 3^ edizione di “Vedi Napoli d’estate e poi torni”, il concerto “Da Mar del Plata a Posillipo”, con il quartetto d’archi Novi Cuatro ed Elisabetta D’Acunzo, inizierà invece all’alba, alle 5.30 del 15 agosto.
Tornando al Nord, in Lombardia, si chiude proprio il 15 agosto il “Mountain Music Festival” sulle Orobie bergamasche, mentre a Milano il Castello Sforzesco ospiterà, nel cortile delle Armi, il Gran ballo di mezza estate. E non si può dimenticare il Palio dell’Assunta, che si terrà a Siena il 16 agosto, come avviene da oltre 800 anni.
Ferragosto tra solidarietà e cibo, spettacolo e natura
Una bella iniziativa legata al ferragosto arriva poi da Roma, dove si ripete il pranzo dedicato a chi è rimasto solo in città. Rispetto al passato, sottolinea l’assessorato alle Politiche sociali di Roma Capitale, il numero di pasti è stato raddoppiato, raggiungendo un totale di 3.000 tra tutti i Municipi.
La solidarietà caratterizza anche la 2^ edizione di “Chioggia in Tavola”, in Veneto, che mette insieme nella località veneziana, dal 14 al 20 agosto, musica, buona cucina e lo spettacolo pirotecnico “Fuochi e musica in Laguna”.
I fuochi artificiali sono una delle costanti del ferragosto italiano a ogni latitudine.
Restando in Veneto, sabato 15, dalle 22.30, verranno sparati a Jesolo, preceduti, alle 21.15, dallo spettacolo in piazza Mazzini dedicato ai 4 elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
Infine, chi vuole concedersi una giornata all’insegna del movimento e della natura, anche a ferragosto sarà operativo il “Trenobus delle Dolomiti”, che consentirà di raggiungere, da Venezia (partenza alle 7.50), Cortina d’Ampezzo caricando a bordo la propria bici (60 posti disponibili) per poi percorrere la ciclabile verso Calalzo e Longarone oppure Cimabanche e Dobbiaco.
Ferragosto: una tradizione millenaria che si è evoluta
Anche chi intende dedicarsi interamente al relax, con una gita fuori porta (una tradizione fin dall’ultimo dopoguerra) o una giornata in spiaggia in autonomia, potrà in ogni caso godere della giornata di vacanza lavorativa.
In realtà, ferragosto è festa nazionale in molti Paesi, ma non in tutti.
In Germania e Svizzera, per esempio, la situazione varia a seconda di land e cantoni, in Brasile e Argentina, ma anche nei Paesi a maggioranza protestante del Nord Europa e in quelli islamici, invece non è riconosciuta in nessun modo.
Ferragosto, del resto, è fin dal 380 d.C., una festa religiosa, associata dal Cristianesimo all’Assunzione di Maria, con diffusione in Europa nel Medioevo, anche se il riconoscimento ufficiale della Chiesa risale solo al 1950.
A “creare” il ferragosto, riunendo in una sola festività tutte le celebrazioni pagane di agosto legate ai cicli agricoli, fu però Ottaviano Augusto, nel 18 a.C. E, inizialmente, la festa cominciava a inizio mese.
Alberto Minazzi