La vela metafora del lavoro in azienda
Tenacia, impegno, competizione, avventura, sfida, sforzo per il raggiungimento di un obiettivo, azione, spirito di squadra. Non parliamo solo di sport, ma anche di lavoro in azienda. A ben vedere, infatti, azienda è sinonimo di “impresa”, vocabolo che richiama perfettamente i concetti sopra elencati. All’interno di un’azienda che funziona bene, ognuno riveste un ruolo preciso, i colleghi sanno di poter fare affidamento l’uno sugli altri, e si va avanti passo per passo, nel rispetto di regole condivise, talvolta stringendo i denti per fronteggiare insieme i momenti di difficoltà. “Si costruisce”, “si dà forma” a qualcosa. E nello stesso tempo “ci si forma”, perché nel contatto con l’Altro ha sede la vera fonte dell’arricchimento individuale, talvolta a prescindere dalla presenza di eccellenze nelle singole persone.
Perché non emulare queste dinamiche virtuose attraverso un’attività “extra-lavorativa” che sia sì un modo per cementare l’affiatamento tra colleghi, ma anche un momento di grande divertimento e passione? In quest’ottica Umana, da sempre vicina alle esigenze delle aziende, ha deciso di investire nella Vela, guidata dalla convinzione dell’importanza dei valori dello Sport all’interno dei team di lavoro. Dal 2005 infatti, Hi_Formazione, la divisione specializzata in Alta Formazione di Umana Forma, società di formazione del Gruppo Umana, progetta e propone corsi di formazione outdoor in barca a vela dedicati alle aziende, con l’obiettivo di rafforzare l’affiatamento e promuovere la motivazione nel lavoro di squadra aziendale. Sulla scia dei positivi risultati di questa attività, Umana si è resa promotrice di vere e proprie competizioni veliche.
La prima, giunta quest’anno alla sua IV edizione, è la Regata Vento d’Impresa promossa e organizzata assieme ai Comitati Regionali dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, Friuli Venezia Giulia,Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Equipaggi di imprenditori , giovani e meno giovani e di collaboratori delle aziende, provenienti da varie regioni d’Italia si sono sfidati in vere e proprie competizioni tra team aziendali. Tra le altre attività veliche del Gruppo Umana è stata riconfermata inoltre la partnership di Vela Club Venezia al Salone Nautico di Venezia all’interno del quale ha organizzato – tra le altre cose – la Regata Vele del Salone 2009.
Tutto questo – e molto altro ancora – allo scopo di diffondere i valori della Vela ad un pubblico il più ampio possibile, con la convinzione che affrontare le sfide in un team, è più efficace che farlo individualmente. Umana lo constata tutti i giorni all’interno delle aziende, oltre che all’interno di Umana stessa: lo spirito di squadra costituisce davvero un valore aggiunto, laddove è necessario essere “equipaggiati” non solo per “superare”, ma addirittura “sfruttare” le crisi. La parola “crisi” , per altro, deriva dal greco krisis che significa “decisione”, “scelta difficile a fronte di un cambiamento”. Quale metafora allora, per rappresentare i repentini cambiamenti che caratterizzano il mercato – ma anche della vita – è migliore di quella del vento che cambia?
DI PIETRO POLO