Già attivo nel Regno Unito, il nuovo servizio potrebbe presto essere introdotto in tutto il mondo
Se mentre state leggendo le recensioni di un’azienda presente su Google Maps vi dovesse apparire sullo schermo un triangolo con il punto esclamativo al centro non allarmatevi pensando a un problema sul vostro smartphone o computer.
E’ un avviso che arriva proprio da Google Maps.
Che ha dichiarato guerra contro le false recensioni.
Lo fa con un banner che a breve comparirà sui profili aziendali presenti sulla piattaforma.
Nel messaggio sarà scritto: “Sospette recensioni false sono state recentemente rimosse da questo luogo”.
Restrizioni per le aziende che comprano consensi
Il nuovo strumento, all’avviso lega anche delle restrizioni per le aziende che violano la politica di “Fake Engagement” di Google pubblicando recensioni positive acquistate.
Le punizioni vanno dalla temporanea rimozione dei loro contenuti al blocco della pubblicazione di nuove valutazioni.
E’ previsto anche un ruolo attivo dell’utente che, se ritiene una recensione non veritiera, potrà segnalarla premendo i tre puntini che appaiono accanto alla stessa e selezionando la voce “Segnala come inappropriato”.