Arte e Cultura +

Eurovision. Achille Lauro canterà a Torino per San Marino

Eurovision. Achille Lauro canterà a Torino per San Marino

Non ci saranno solo Mahmood e Blanco, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, tra gli artisti italiani al prossimo Eurovision Song Contest dal 10 al 14 maggio a Torino.
Nell’occasione, però, Achille Lauro difenderà i colori di San Marino dopo aver vinto la prima edizione della manifestazione organizzata dalla Repubblica del Titano.
Il regolamento dell’ex Eurofestival prevede infatti la possibilità che ogni Stato partecipante possa scegliere di farsi rappresentare da un artista indipendentemente dalla sua cittadinanza.
Il cantautore, veronese di nascita, si è imposto con il brano punk rock “Stripper” nel festival sammarinese, aperto a sua volta a tutti i cantanti, senza vincoli di passaporto o di lingua del brano. Achille Lauro si è così imposto sul dj turco-olandese Burak Yeter in coppia con Alessandro Coli e sul britannico Aaron Sibley, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.
Tra i 18 finalisti, suddivisi nelle 2 categorie “big” ed “esordienti”, erano inoltre presenti altri conosciuti cantanti italiani come Ivana Spagna, Valerio Scanu e Alberto Fortis.
Oltre alla vittoria assoluta, assegnata dalla giuria presieduta da Mogol, “Stripper” si è aggiudicato anche il premio per il miglior brano radiofonico, mentre il premio della critica è stato assegnato all’esordiente Mate con “Dna”. Ospiti d’onore della serata finale altri due volti noti: Albano e Mirko Casadei, che ha omaggiato il padre Raoul, di cui ricorrerà il primo anniversario della scomparsa il prossimo 13 marzo.
All’Eurovision di Torino parteciperà anche un’altra cantante affermatasi in Italia, anche se maltese di nascita (e rappresenterà infatti lo stato insulare del Mediterraneo): Emma Muscat, diventata famosa per la sua partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi.
Rispetto a Mahmood e Blanco (che sembrano intenzionati a riproporre “Brividi” in italiano, non traducendo il brano in inglese, come sembrava inizialmente), Achille Lauro ed Emma Muscat avranno un vantaggio, nella competizione continentale: potranno essere votati anche dalla giuria italiana, che invece, per regolamento, non potrà scegliere tra i suoi preferiti il brano rappresentante della Nazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.