Sport +

Nazionale italiana: Euro 2020 stasera contro la Turchia

Nazionale italiana: Euro 2020 stasera contro la Turchia

Il conto alla rovescia è terminato. Stasera, alle ore 21, calcio d’inizio di Euro 2020.
La nazionale italiana scenderà in campo all’Olimpico di Roma sfidando la Turchia.
Un debutto atteso, per il quale sono previsti 14 mila spettatori. Tra loro è prevista la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre Andrea Bocelli sarà il protagonista musicale della cerimonia.
Finalmente si vedranno gli spettatori sugli spalti ma in tanti saranno anche incollati davanti al televisore a tifare per la Nazionale, diventata il simbolo sportivo del nostro Paese nel mondo.
Una squadra che vanta oltre un secolo di storia tra passione, emozioni e vittorie che hanno accompagnato milioni di italiani di tante generazioni. Gli Azzurri di Roberto Mancini vantano quattro coppe del mondo FIFA (1934, 1938, 1982, 2006), un Campionato Europeo UEFA nel 1968, una Medaglia d’Oro nel 1936 e due Medaglie di bronzo nel 1928 e 2004 ai Giochi Olimpici.
Esattamente 53 anni dopo il trionfo continentale che, sempre allo stadio Olimpico consacrò gli Azzurri sul tetto d’Europa per la prima volta, la Nazionale ritorna a sfidarsi nel tanto atteso esordio Uefa Euro 2020.
“E’ giunto il momento – ha commentato Mancini – di tornare a dare delle soddisfazioni ai nostri tifosi. Ero fiducioso tre anni fa, quando sono salito sulla panchina dell’Italia e lo sono ancora di più oggi. Abbiamo dalla nostra giocatori bravi e si è creato un bel gruppo. Vorremmo continuare a divertirci e desideriamo arrivare a Londra per l’ultimo step della competizione”.
La formazione Azzurra scenderà dunque in campo carica per far ritornare l’Italia a vivere grandi emozioni. La stesse che trapelano nella lettera che lo stesso Mancini ha scritto rivolgendosi a tutti i tifosi italiani alla vigilia del match e che si conclude con queste parole: “Uniti sotto un unico cielo azzurro, con indosso la maglia azzurra, stringiamoci in un unico coro che unisce più di 60 milioni di italiani: forza Azzurri!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.