Esmeralda Rucli è insegnante di Educazione alla musicalità e repertorio vocale.
Nata a Mosca nel 1986 intraprende a 7 anni lo studio del pianoforte. Nel 2012 si diploma in organo e composizione organistica presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine nella classe del prof. Pietro Pasquini.
Ha maturato una lunga esperienza in ambito corale-sacro con varie formazioni, sia come corista sia come accompagnatrice all’organo e fin dalla più tenera età ha partecipando a diversi congressi internazionali come solista. Ha debuttato affianco alla celebre soprano Katia Ricciarelli al Teatro Olimpico di Vicenza, in concerto di beneficenza, promosso dall’associazione Unitalsi, a tema di arie sacre.
Intraprende la strada della didattica musicale partecipando a diversi seminari di pedagogia musicale in diverse regioni d’Italia presso Conservatori e insegnanti di fama internazionali , avvicinandosi a varie Metodologie :
- corso Nazionale sulla metodologia e pratica dell’ Orff-Schulwerk ( pluriannuale)
- Consapevolezza corporea, danza creativa e movimento per l’ infanzia (docente Marcella Sanna, Rossana Gesuato, Paola Anselmi )
- Corso per la formazione del metodo Willems(Franca Bertoli)
- corsi di aggiornamento della “body music”( Keith terry, Ciro Paduano)
- Corsi sulla vocalità e repertorio dell’ infanzia ( Corrado, Christopher Maubach)
Ha collaborato con le scuole primarie in qualità di esperta della propedeutica ed educazione musicale con l emittente televisiva Tv7 Triveneta, componendo colonne sonore, e intrattenimento pianistico e canoro presso un programma televisivo politico “tv7 Match”. Continua regolari corsi di aggiornamento musicale. Attualmente insegnante presso la scuola Riviera del Brenta di Oriago.