Avete in casa giocattoli, soprammobili, dispositivi elettronici che non usate più e non sapete che farne?
Per le Feste di Natale, a Bologna arriva un innovativo progetto di economia circolare.
Si chiama #ENELINCIRCOLO e prevede la trasformazione di oggetti in disuso in opere d’arte.
Dopo le tappe a Milano, Padova e Verona, l’iniziativa arriva a Bologna per rafforzare il legame tra i cittadini e i loro spazi.
Sarà possibile partecipare dal 20 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 consegnando le cose inutilizzate che abbiamo tra le pareti domestiche negli appositi spazi Enel che si trovano nel capoluogo emiliano.
Riuso e rigenerazione le parole chiave del progetto
#ENELINCIRCOLO è un’iniziativa promossa da Cronopios con il sostegno di Enel Energia e la collaborazione del Comune di Bologna. Parole chiave dell’iniziativa sono riuso e rigenerazione, il tutto ispirato ai principi della sostenibilità.
All’interno degli store degli spazi Enel sono stati posizionati dei mini silos dove si possono lasciare gli oggetti “da buttare”. Il personale li ritirerà per poi farli ritornare a nuova vita.
Saranno così trasformati in vere e proprie opere d’arte per aiutare a riflettere sulle tematiche ambientali ponendo l’accento sul recupero del materiale quale fonte di energia ma anche sulla circolarità dell’energia umana.
Le opere realizzate richiameranno l’identità della città diventando emblema della cultura del riuso.
Dalla raccolta alla fase creativa
Dopo il recupero, per i materiali di scarto inizierà una nuova fase. Saranno affidati alle mani e all’estro creativo dell’artista Dario Tironi, che li utilizzerà per creare un percorso espositivo a cielo aperto. Le opere si potranno ammirare nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, a Corte Isolani, nella Galleria Cavour e nello spazio Enel di Piazza Liber Paradisus. Ciascuna opera sarà accompagnata da un totem illustrativo e da un supporto didascalico di invito rivolto ai cittadini di partecipare attivamente al progetto.