Ambiente +

È in Italia l'agricoltura più “green” d'Europa

È in Italia l'agricoltura più “green” d'Europa
coltivazioni

Coldiretti: numeri da record dalla biodiversità ai prodotti con meno residui chimici. Un patrimonio da tutelare

L’agricoltura “più green” d’Europa? È quella italiana.
Lo sottolinea, con dati concreti, Coldiretti, la Confederazione nazionale dei coltivatori diretti, traendo spunto da questi risultati per affermare che “l’Italia, per difendere l’ambiente, deve proteggere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività nelle campagne”. Anche perché, aggiunge, l’agricoltura interessa più della metà della superficie nazionale.
Il nostro Paese può contare infatti su ben 5.450 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 320 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg.
La leadership nel biologico è quindi testimoniata dalla presenza di circa 86 mila aziende agricole biologiche e, soprattutto, una percentuale di appena lo 0,6% di prodotti agroalimentari nazionali con residui chimici irregolari.
Un dato che, i coltivatori diretti citano elaborazioni su dati dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare Efsa, è oltre 10 volte inferiore rispetto ai prodotti di importazione, il cui tasso di non conformità in media è pari a 6,5%.
Sul fronte della biodiversità, Coldiretti ricorda infine come esempio che l’Italia ha 504 varietà iscritte al registro viti contro le 278 della Francia o 533 varietà di olive contro le 70 spagnole. Sono inoltre ben 40 mila le aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione.
Un patrimonio, sottolinea però la Confederazione, che è “messo a rischio dalla cementificazione e dell’abbandono, con l’Italia che ha perso il 30% dei terreni agricoli nell’ultimo mezzo secolo e con la superficie agricola utilizzabile che si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  agricoltura