Il mondo del gioco, in tutte le sue forme e varianti, torna protagonista a Venezia.
I suggestivi spazi di Forte Marghera per due giorni, il sabato 23 e domenica 24 novembre, si riempiranno di tavoli da gioco, figuranti in abito dark-vampiresco, spade laser, duelli “cortesi” e ospiteranno convegni, tornei, presentazioni.
Il gioco di casa a Forte Marghera
“Venezia Gioca”, il festival del gioco di Venezia e Mestre ritorna per la sua sesta edizione.
Tanti eventi e divertimento assicurato per tutta la famiglia, con appuntamenti dedicati anche ai più piccoli (la scuola di fumetto e il gioco di ruolo “kids” a partire dagli otto anni), agli appassionati di vecchia data (per loro il ricordo spazierà tra Subbuteo e Monopoly) e ai cosiddetti “gamers” puri, quelli che sono contenti solo se un gioco da tavolo supera le quattro ore di durata. Non avete più dimestichezza con il gioco? Nessun problema: alla manifestazione un folto gruppo di volontari sarà disponibile per aiutarvi a rimettervi in pista.
Il gioco come svago e socializzazione
Organizzata dall’associazione ludica La Tana dei Goblin Venezia, con il patrocinio de Le Città in Festa del Comune di Venezia e in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera, VeneziaComix, l’Antro di Khanae e la Cooperativa Controvento, questa edizione (che ha già superato i 10.000 followers tra le varie pagine e gruppi dedicati) vedrà Forte Marghera attivo dalle 10 alle 20.30 sia sabato che domenica.
“Lo scopo della manifestazione”, spiegano gli organizzatori, “è quello promuovere il gioco da tavolo come occasione di svago, accettazione di regole condivise, crescita personale e sviluppo cognitivo in un momento storico che ha sempre più bisogno di riscoprire le dinamiche di socializzazione lontano dall’isolamento dei monitor di casa.”
“Questo weekend Forte Marghera diventerà capitale dello svago – rileva l’assessore al turismo Paola Mar – Unirà le generazioni all’insegna del divertimento. I più grandi torneranno a loro modo bambini e i più piccoli magari avranno la possibilità di sentirsi più grandi. Questo Forte –conclude – ha degli spazi eccezionali e ospita sempre più eventi di grande rilevanza”
Il gioco a 360°: un viaggio tra i classici e gli scenari più innovativi
Entrando nello specifico, l’area principale sarà quella dedicata al gioco libero dove, grazie alla collezione de La Tana dei Goblin Venezia e alla disponibilità dei volontari delle varie associazioni coinvolte, verranno spiegate le regole e le strategie vincenti dei migliori giochi da tavolo del mondo: dai grandi classici alle ultimissime novità.
Aree importanti saranno poi dedicate al gioco di ruolo, con la presenza di diverse associazioni ad animare i tornei e le avventure, mentre la collaborazione con l’associazione culturale VeneziaComix e la sua MangaSchool permetterà a tutti i bambini e ragazzi interessati di diventare “parte attiva” del mondo del gioco, con due workshop dedicati al rapporto tra il fumetto manga e l’attività ludica e la creazione di un vero e proprio prototipo funzionante.
Inventare nuovi giochi: consigli d’autore
Attività degna di particolare attenzione sarà poi la tavola rotonda rivolta a tutti gli aspiranti inventori di giochi che vedrà presenziare alcuni degli inventori di giochi da tavolo italiani di maggiore fama internazionale: Marco Maggi, Francesco Nepitello, Leo Colovini, Marco Valtriani e Valentino Sergi.
“Con questa magnifica collaborazione – dice il presidente della Fondazione Forte Marghera, Stefano Mondini – si sta posando la “pietra angolare” di un bellissimo progetto che proietta Forte Marghera nel ruolo di punto di riferimento del gioco da tavolo a livello nazionale e, chissà, internazionale. Siamo solo agli inizi ma le premesse ci sono tutte”.
Per informazioni, è possibile consultare il sito www.veneziagioca.it o la pagina Facebook: Venezia&Mestre Gioca