Sport +

Due alfieri per l'Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo

Due alfieri per l'Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo
Jessica Rossi ELia Viviani portabandiera Tokyo 2021

Saranno i due olimpionici Elia Viviani e Jessica Rossi i due portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi olimpici di Tokyo. I due atleti provengono l’uno dal ciclismo e l’altra dal tiro al volo.
Porteranno nello stadio olimpico della cerimonia di apertura dei giochi il tricolore che il capo dello Stato Sergio Mattarella consegnerà loro il prossimo 23 giugno al Quirinale.
E’ la prima volta in assoluto che a farlo siano in due. Si tratta di una novita’ prevista dalle indicazioni del Cio (Comitato olimpico internazionale) per la parita’ di genere.
“La scelta è andata su due persone che hanno un denominatore comune, due medaglie doro olimpiche e due sport che incredibilmente sono discipline che hanno portato quasi 100 medaglie olimpiche al Paese e dal 1896 non avevano mai avuto un portabandiera alle Olimpiadi”.
Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a commento della decisione approvata, al termine della Giunta nazionale del Comitato olimpico nazionale italiano.
Jessica Rossi  29 anni emiliana è medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 nella disciplina del  trap femminile.
EliaViviani è il  vincitore dell’oro olimpico di ciclismo su pista nell’omnium ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016.
I due atleti sono i 23esimi portabandiera dell’Italia nella storia delle Olimpiadi.
Il primo alfiere italiano è stato il ginnasta Alberto Braglia nell’edizione delle olimpiadi di Stoccolma 1912.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.