Salute +

Draghi: "Si all'obbligo vaccinale e alla terza dose"

Draghi: "Si all'obbligo vaccinale e alla terza dose"

“La risposta è sì”.
Lo dice senza tentennamenti, il presidente del Consiglio Mario Draghi, in risposta alla domanda di un giornalista durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi, circa la possibilità che in Italia sia introdotto l’obbligo vaccinale.
La direzione, dunque è tracciata. Così come quella della terza dose, che arriverà prima di quanto si possa pensare.
A entrare nel dettaglio è stato il ministro della Salute Roberto Speranza. La questione, come si suol dire, è all’ordine del giorno.
“Ema, altre istituzioni europee e anche il nostro Cts -ha chiarito il ministro – si sono già espresse a favore della terza dose. In queste ore c’è un confronto in corso su questo e posso dire che entro la fine di settembre si inizierà con le inoculazioni a persone con risposta immunitaria fragile”.
Quanto all’obbligo vaccinale “esiste già per il personale sanitario – ha ricordato Speranza – Stiamo pensando di andare in questa direzione anche per gli altri”.
Perché l’obbligo vaccinale possa essere introdotto per legge è necessario che anche Aifa ed Ema, così come ha fatto il 23 agosto scorso la Food and Drug Administration con il vaccino Pfizer-BioNTech, diano l’approvazione completa e definitiva ai vaccini tuttora inoculati con le autorizzazioni di emergenza concesse dalle varie agenzie del farmaco.
A spingere verso l’obbligo vaccinale sono anche le recentissime pronunce della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e del Tar del Lazio che hanno valutato i primi ricorsi presentati contro il green pass e le altrettante pronunce di illustri giuristi in merito alla costituzionalità o meno di un tale provvedimento.

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/covid-obbligo-vaccinale/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/corte-europea-dei-diritti-uomo-boccia-il-ricorso-contro-lobbligo-vaccinale/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/obbligo-vaccinale-cosa-dice-la-costituzione/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/lorenza-carlassare-green-pass-vaccini/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.