Ambiente +

Quando c'erano i dinosauri la Terra era dalla parte opposta della via Lattea

Quando c'erano i dinosauri la Terra era dalla parte opposta della via Lattea

Quando i dinosauri abitavano la Terra, questa era situata in un lato diverso della galassia rispetto a oggi.
Esattamente dalla parte opposta della via Lattea.
E’ questo il risultato dell’animazione/studio riprodotta da una scienziata della Nasa.
Jessie Christiansen, ha realizzato un video che ripercorre il movimento del nostro sistema solare attraverso la Via Lattea fino a quando i dinosauri si sono estinti e sono stati sostituiti da mammiferi sulla Terra.
Il sole che noi vediamo orbita attorno al centro della galassia, completando la sua rotazione ogni 250 milioni di anni circa.
Il video della scienziata americana Christiansen mostra che l‘ultima volta che il nostro sistema solare era nel suo punto attuale nella galassia, i dinosauri stavano appena facendo la loro comparsa.
“Il tipo di animazione fa sembrare che siamo tornati nello stesso posto, ma in realtà l’intera galassia ha fatto passi da gigante“, ha detto la Christiansen. “È più come se stessimo facendo una spirale attraverso lo spazio. Mentre l’intera galassia si sta muovendo e stiamo ruotando attorno al centro, in qualche modo si crea questa spirale.”
Lo studio fa vedere quanto è durato il regno dei dinosauri e quanto invece,  in confronto, sia stato breve il tempo  degli umani.
“Ho capito che quelle scale temporali–archeologiche, fossili e astronomiche – in realtà combaciano”, ha detto Christiansen a Business Insider. “Poi ho avuto l’idea che avrei potuto mappare l’evoluzione dei dinosauri attraverso la rotazione della galassia.”
Quindi, secondo gli studi della scienziata, nella rotazione del sistema solare attorno al centro galattico, non stiamo tornando a un punto fisso. Il punto in cui arriveremo sarà diverso da quello dell’ultima volta, milioni di anni fa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.