Il ballerino che attualmente lavora e vive in Veneto ha ricevuto l’importante riconoscimento al “Fini Dance Festival” a Villapiana Lido (CS)
Il “Fini Dance Festival”, appena conclusosi in Calabria, è dal 2011 un evento imperdibile per il mondo della danza in tutte le sue espressioni. Si svolge ogni anno con un duplice appuntamento: in Italia a Villapiana Lido, in provincia di Cosenza, e in America a New York.
La kermesse nel nostro Paese è nata per volontà di Antonio Fini, danzatore e coreografo calabrese apprezzato in tutto il mondo, che ha deciso di portare il concetto di Summer Intensive americana in Italia. Così il Festival è diventato nel tempo un importante momento di incontro di artisti e giovani aspiranti ballerini professionisti che desiderano vivere la danza al 100%.
Quest’anno, tra i partecipanti ospiti c’era anche Dimitry Savinov, già ballerino per il balletto del Teatro Boris Eifman di San Pietroburgo, una delle più grandi e famose compagnie della Russia e attualmente insegnante in Veneto, nella Academia Veneta di Danza e Balletto di Spinea, in provincia di Venezia. E proprio lui ha conquistato il titolo di “Best Dancer 2024”
Dimitry Savinov, una vita per la danza
Il riconoscimento al ballerino professionista Dimitry Savinov è stato consegnato nel corso della serata finale del “Fini Dance Festival”. Un premio che al giovane era stato assegnato durante lo stage/Festival invernale svoltosi ad Ascoli Piceno, organizzato dall’icona della danza Tina Nepi.
”Il premio ricevuto mi lusinga molto – sottolinea Dimitry Savinov – principalmente perché mi è stato assegnato da un professionista, collega che ha una visione allargata del mondo della danza e lavora unendo la realtà americana e quella europea”
“Vederlo danzare è una gioia per gli occhi e per il cuore – commenta la direttrice dell’Academia Veneta di Danza e Balletto Clara Santoni, anche lei invitata come docente al Festival calabrese. – Dimitry è un danzatore che in scena cattura non solo per la sua fisicità statuaria, ma soprattutto per la sua presenza significativa sul palco. Quando si dice che l’arte e la bellezza salveranno il mondo, ecco: lui è capace di un’interpretazione molto intensa. Questo credo sia il suo pregio maggiore”.
Una dote che non è sfuggita agli attenti ed esperti occhi dell’ideatore del “Fini Dance Festival”, tanto che da Ascoli Piceno l’ha voluto a Villapiana dove gli è stato consegnato il premio e dove si è esibito nei suoi virtuosismi di danza. Antonio Fini non è una personalità qualunque nel mondo della danza. E’ primo ballerino per la Michael Mao Dance di New York e giudice speciale per Milly Carlucci nel programma Ballando On The Road.
Ambasciatore della danza dal 2018 per ACD Agency For Cultural Diplomacy di Vienna, ha danzato per la Martha Graham dance Company, lo Staten Islandballet, Mare Nostrum Element ed Erick Hawkins Dance di new York. Dal 2015 è riconosciuto dagli Stati Uniti d’America come cittadino permanente per meriti artistici.
“Fine Dance Festival”: un ponte tra l’America e l’Italia
“E’ stato un grande onore partecipare al “Fini Dance Festival” come facciamo da 3 anni – continua Clara Santoni. – Quest’anno poi la soddisfazione è stata ancora maggiore per il premio ricevuto. Dimitry Savinov insegna in Academia Veneta di Danza e Balletto dal 2022, è un grande e instancabile lavoratore. In sala durante le lezioni dà tutto se stesso e non molla finché gli allievi non apprendono la tecnica nel modo giusto. Oltre al suo talento interpretativo ha doti naturali, in particolare spicca nei salti e nei giri. Possiamo dire che rappresenta il mix perfetto di quello che chiede la danza”.
“Mi ritrovo nelle parole dette da Michail Barysnikov secondo il quale l’essenza dell’arte è provare piacere nel dare piacere – dice ancora Dimitry Savinov-. In questo momento sono molto gratificato per quanto ottenuto, grazie anche al rapporto lavorativo intrapreso in Veneto. Per il futuro continuerò ad amare l’arte e a costruire grandi emozioni con la danza”.
Chi è Dimitry Savinov
Dimitry Savinov è un ballerino solista professionista, nato a Kiev, classe 1991, che si è formato alla Kiev State Choreography School dove si è diplomato nel 2010 con il massimo risultato ottenuto. Da quel momento ha iniziato la sua brillante carriera per il Balletto del teatro Boris Eifman di San Pietroburgo, la cui fama è riconosciuta a livello internazionale. Ha ricoperto molti tra i ruoli principali nelle varie produzioni, sui palcoscenici dei teatri di tutto il mondo. Precedentemente ha svolto anche molte altre parti esibendosi sui palcoscenici di diversi teatri, anche in tournée nel nostro Paese.
In Italia si è stabilito definitivamente dal 2022 e lavora come parte integrante dello staff dell’Academia Veneta di Danza e Balletto di Spinea, invitata per il prossimo anno al Festival annuale a New York dove il ballerino avrà l’onore di esibirsi.
Come in Italia, il Fini Dance Festival in America è una Summer School intensiva nel cuore di Manhattan dove si studia classico, modern, contemporaneo e repertorio con i migliori ballerini, insegnanti e direttori delle migliori scuole e compagnie della città. Un insieme di opportunità, borse di studio, incontri con i più grandi maestri e crescita che si sviluppa in diverse classi ed eventi.
Silvia Bolognini
Un bel articolo a testimonianza che l’arte e le emozioni sono ambasciatori di bellezza, pace e sensibilità nell’unire le varie culture sotto un denominatore comune allontanando dispute spregevoli tra i vari popoli del nostro pianeta.