Economia +

Fisco: tutte le novità per la dichiarazione dei redditi 2021

Fisco: tutte le novità per la dichiarazione dei redditi 2021
rimborsi

E’ online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione precompilata 2021.
“La dichiarazione precompilata – si legge nell’introduzione del direttore Ernesto Maria Ruffini – rappresenta un cambio di paradigma nel rapporto tra i cittadini e il fisco. Prima il contribuente autodichiarava i propri redditi, gli oneri detraibili e deducibili e poi l’Agenzia li controllava. Con la Precompilata invece i dati vengono proposti dall’Agenzia in dichiarazione e il contribuente può accettarla, integrarla o modificarla. I contribuenti che accettano direttamente la dichiarazione proposta dall’Agenzia o la modificano tramite intermediari fiscali, con il visto di conformità, sono esclusi dai controlli documentale da parte dell’Agenzia”

Cosa fare

Il contribuente una volta entrato nella schermata della propria dichiarazione dei redditi deve verificare innanzitutto che i dati inseriti siano corretti.
Quindi, a seconda dei casi, dovrà accettare la dichiarazione (solo se si sceglie il modello 730) senza fare modifiche, oppure rettificare i dati non corretti, o ancora integrare la dichiarazione per inserire, ad esempio, altre spese deducibili o detraibili non presenti e infine  inviare la dichiarazione direttamente all’Agenzia delle entrate.

Come si fa la dichiarazione dei redditi 2021

Dal 10 maggio 2021 si potrà trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate una pagina dedicata dove è possibile scaricare la dichiarazione precompilata dei redditi e degli  sgravi previsti per l’anno fiscale 2020.
Le dichiarazioni potranno essere modificate e inviate telematicamente. Attenzione però, saranno solo visionabili fino al 19 maggio data a partire dalla quale partirà la ‘compilazione assistita‘.

superbonus lavori

Per accedere alla propria dichiarazione occorre essere in possesso delle credenziali SPID – “Sistema Pubblico dell’Identità Digitale” per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, o della Carta d’identità elettronica 3.0 (CIE), o ancora le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate (codice Pin e password), fino a quando saranno in uso , o ancora della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Pin dispositivo rilasciato dall’Inps, fino a quando sarà utilizzabile.

I coniugi possono presentare la dichiarazione precompilata in forma congiunta, direttamente tramite l’applicazione, a condizione che ci siano i requisiti richiesti per la presentazione del modello 730 in forma congiunta.

La novità

Le detrazioni del 19% per spese mediche e di istruzione, oltre che per le attività sportive dei figli e per colf e badanti, spetta solamente in presenza di pagamenti tracciabili.
Queste spese quindi devono esser state effettuate con carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Le eccezioni sono previste solamente per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Altre spese detraibili

Tra le spese detraibili che possono entrare nella precompilata da quest’anno ci sono il bonus facciate del 90% e il superbonus del 110% e ancora il 20% del bonus vacanze e il credito d’imposta per monopattini e mobilità elettrica.
Un’altra novità della precompilata 2021 riguarda gli eredi, i quali hanno la possibilità di consultare, correggere e inviare via web la dichiarazione dei redditi precompilata dei defunti recandosi  personalmente in qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia

Scadenze

La scadenza per la consegna del modello 730 è prevista per il 30 settembre mentre per il modello Irpef 2021 è il 30 novembre, ma ovviamente inviando anticipatamente sarà possibile ottenere l’eventuale rimborso in busta paga a luglio o nella pensione di agosto.

Valentina Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  economia