Da inizio a fine mese in calendario una quindicina di mobilitazioni che riguarderanno mezzi pubblici locali, treni, aerei ma anche sanità, scuola e giustizia
Non sarà facile spostarsi con i mezzi pubblici in dicembre. Da inizio a fine mese, infatti, sono previsti 15 scioperi che creeranno disagi al trasporto locale e a chi dovrà prendere un treno o un aereo.
Non solo, perché agitazioni riguarderanno anche i settori sanità, scuola e giustizia.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha diffuso un calendario in costante aggiornamento che può essere consultato per non farci cogliere di sorpresa. La giornata clou è venerdì 13, giornata in cui è previsto lo sciopero nazionale di 24 ore.
Venerdì 13: stop del trasporto locale, treni e marittimo
Il 13 dicembre sarà giornata di sciopero generale di 24 ore, a eccezione dei vigili del fuoco che si fermeranno solo dalle 9 alle 13. L’USB Unione Sindacale di base motiva l’astensione dal lavoro, come si legge nel loro comunicato, con la volontà di “contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola”.
I disagi maggiori saranno per chi si muove in treno e con autobus, tram e metro: lo sciopero ferroviario sarà dalle 21 di giovedì 12 dicembre alle 20.59 di venerdì 13 mentre il trasporto pubblico locale si fermerà per 24 ore, venerdì 13, con diverse modalità territoriali.
Incroceranno le braccia anche i conducenti dei taxi dalle 00:01 alle 23:59 e i lavoratori del trasporto marittimo per l’intera giornata: i traghetti da e per le isole maggiori da un’ora prima delle partenze; quelli da e per le isole minori dalle 00:01 alle 23:59.
Sono previsti anche gli scioperi di 24 ore dei lavoratori della vigilanza privata Securpol presso l’Asl Napoli 1 dalle 7 di venerdì alle 6:50 di sabato 14 dicembre e in Campania nel settore giustizia con l’Ordine degli avvocati di Benevento, Napoli, Nola, Avellino e il consiglio Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata che si asterranno dalle udienze civili e penali. Anche il personale educativo assunto da Aps S.p.A. negli asili nido comunali di Ciampino (Roma) si fermerà 24 ore.
Lo sciopero dei medici, degli aerei e altri nel mese di dicembre
Mercoledì 4 dicembre è la volta dello sciopero di 24 ore dei medici che operano nelle aziende sanitarie di diritto privato accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.
Ritornando ai trasporti, anche chi avrà necessità di prendere un aereo dovrà fare i conti con le agitazioni, proclamate per domenica 15 dicembre. Filt Cgil e Uil Trasporti hanno proclamato sciopero per 24 ore dalle 00:01 alle 23:59 dei lavoratori Techno Sky che assicura la gestione tecnico/operativa di 45 aeroporti; dalle 13 alle 17 su tutto il territorio nazionale stop anche per i lavoratori Assohandlers; il personale Enav negli aeroporti di Parma, Linate, Bergamo e Malpensa e i lavoratori Aviation Service dello scalo di Catania.
Altri scioperi nel mese di dicembre sono il 9 per 24 ore del personale delle aziende che operano nel trasporto merci su gomma con l’eccezione del trasporto di carburante per la rete pubblica, la raccolta e distribuzione del latte, il trasporto di animali vivi, medicinali e generi alimentari di prima necessità; mercoledì 11 è invece programmato lo sciopero del personale delle scuole provinciali di primo e secondo grado di Trento.
Silvia Bolognini