Economia +

“Dedicata a te” prorogata nel 2024 con novità in vista

“Dedicata a te” prorogata nel 2024 con novità in vista

La social card per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità includerà probabilmente una ricarica aggiuntiva

Ritorna anche nel 2024 “Dedicata a te”, la social card che consente ai nuclei familiari meno abbienti l’acquisto di beni di prima necessità con un contributo statale di 382 euro.
E’ quanto confermato con l’ultima Legge di Bilancio tra le risorse destinate alla famiglia e che per il nuovo anno potrà contare su un finanziamento di 600 milioni di euro rispetto ai 500 dello scorso anno.

Una ricarica aggiuntiva per benzina e abbonamenti

L’obiettivo per il nuovo anno è quello di includere nella card una ricarica aggiuntiva che permetta di acquistare benzina e/o abbonamenti ai mezzi pubblici. I dettagli della novità e l’importo, che dovrebbe ammontare a circa 77 euro, dovranno essere definiti in un decreto attuativo ad hoc.
Le card già consegnate nel 2023 hanno una scadenza lunga fino al 2028. Per questo chi ha già beneficiato della misura, se ha mantenuto i requisiti per poterla riavere, probabilmente riceverà la ricarica direttamente sulla medesima prepagata.
Quest’anno a riceverla sono state circa 1,3 milioni di famiglie.
La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 ha comportato la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

dedicata a te

 

I beneficiari della card

“Dedicata a te” spetta ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti in Italia che abbiano un Isee fino a un massimo di 15 mila euro.  In graduatoria hanno priorità i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli. Sono invece esclusi dal contributo coloro che percepiscono qualsiasi altra misura di sostegno alla povertà e inclusione sociale o i nuclei in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego-Naspi e altre indennità.

“Dedicata a te” è una Postepay ricaricabile che funziona come una qualsiasi altra prepagata sulla quale lo Stato eroga un contributo una tantum pari a 382,50 euro e uno sconto del 15% su beni di prima necessità in esercizi commerciali convenzionati.

 

Come si ottiene e cosa si può comprare

Per avere la social card non è necessario farne richiesta. I beneficiari con tutti i requisiti in regola per ottenere il bonus spesa saranno infatti individuati direttamente dall’Inps e dai Comuni. Saranno loro a comunicare agli interessati l’assegnazione del contributo e le modalità per avere la carta. “Dedicata a te” si può ritirare in qualsiasi ufficio postale presentando la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, il codice fiscale e un documento di identità in corso di validità.

dedicata a te

Secondo le indicazioni del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la lista degli acquisti che si possono fare comprende carne; pesce; latte e derivati; uova; ortaggi freschi e frutta; olio di oliva e di semi; prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria; lieviti naturali; pasta, riso, orzo, farro, mais, avena, farina e altri cereali; pomodori pelati e conserve; miele, zucchero, cacao in polvere e cioccolato; legumi, semi e frutti oleosi; alimenti per bambini e la prima infanzia; acqua minerale, aceto di vino, caffè, camomilla, tè. Sono escluse dal bonus bevande alcoliche e farmaci.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.