Siena e Siracusa condividono il vademecum di Venezia e Firenze per il rilancio del settore
Allarga le adesioni il decalogo “Città d’arte?NONmetterledaparte”.
Nato dalla volontà dei sindaci di Venezia e Firenze, città simbolo, nel mondo, di bellezza e arte, il documento indirizzato al Governo viene ora condiviso anche da Siena e Siracusa, che si fanno a loro volta promotrici dei dieci punti proposti per il rilancio.
“Il decalogo è pienamente condivisibile – sottolinea il sindaco di Siracusa Francesco Itala -. Il Covid-19 ha colpito duramente la filiera turistica, specie nelle città, come la nostra, che negli ultimi anni hanno potenziato la propria capacità attrattiva e i servizi legati all’accoglienza. Per Siracusa è indispensabile intervenire in particolare sul fronte della lotta all’improvvisazione e all’abusivismo e la tutela dei centri storici”.
Da nord a sud dell’Italia, il decalogo rappresenta dunque un importante strumento con il quale i sindaci promotori Brugnaro di Venezia e Nardella di Firenze vogliono indicare una strada per il rilancio del Paese partendo dall’analisi della situazione e con idee precise che riguardano l’intero comparto.
“Città d’arte? #Nonmetterledaparte
Il vademecum contiene richieste che vanno dal sostegno economico agli operatori agli incentivi per la promozione fino alla tutela delle professionalità turistiche combattendo abusivismo e concorrenza sleale. Si pensa anche alla tutela del decoro e della sicurezza urbana per arrivare al tema degli incentivi per il trasporto pubblico locale considerato che sono venuti a mancare gli introiti dei turisti stranieri.
Non manca la richiesta di normative nazionali sulle locazioni turistiche. Un insieme di azioni che tengono conto della situazione attuale guardando al futuro. Il documento è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali si sofferma su precise proposte di rilancio.
I tre capitoli del decalogo
Il primo è dedicato alla salvaguardia della filiera del turismo e prevede 4 richieste: il sostegno economico agli operatori, gli incentivi per rilanciare il settore in Italia, la garanzia di professionalità nelle attività e norme per le guide turistiche.
Il secondo riguarda i trasporti; il terzo la residenzialità con focus sulle norme per gli appartamenti destinati agli affitti brevi, per la limitazione delle attività commerciali o dei prodotti in libera vendita, norme per la tutela del decoro e la sicurezza urbana, sviluppo delle Smart Control Room per la gestione intelligente della città.
*Immagine in evidenza: Siracusa (Sicilia)