“E’ stata la mano di Dio” e “Freaks Out” i film con più candidature. Il 3 maggio la cerimonia di premiazione
Il David di Donatello, il premio più importante del cinema italiano, si avvicina a grandi passi al rush finale, che il prossimo 3 maggio culminerà con l’assegnazione degli ambiti Oscar.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cinecittà con diretta tv su Rai Uno e sarà condotta da Carlo Conti.
Ad affiancarlo Drusilla Foer, l’alter ego dell’attore fiorentino Gianluca Gori.
Quali film si aggiudicheranno almeno uno dei 21 riconoscimenti previsti per i candidati della 67a edizione?
I film con più candidature
Tra tutte le nomination annunciate per “Miglior film”, in testa, con il maggior numero di candidature (16), ci sono a pari merito i film di Paolo Sorrentino “E’ stata la mano di Dio” e di Gabriele Mainetti, “Freaks out”.
Seguono “Qui rido io” di Mario Martone con 14 e “Ariaferma” (11) di Leonardo di Costanzo con lo straordinario duetto di attori Toni Servillo e Silvio Orlando. Seguono poi “Diabolik”, dei Manetti Bros, che annovera anche la candidatura di miglior attrice protagonista, andata a Miriam Leone, che interpreta Eva Kant. Valerio Mastrandrea è in corsa invece come miglior attore non protagonista nei panni dell’ispettore Ginko.
Entra in due categorie, film e docu, lo straordinario documentario di Giuseppe Tornatore “Ennio” dedicato al grande Maestro.
Altri due film che si sono attestati a quota sei candidature sono “A Chiara” di Jonas Carpignano, ultimo capitolo della sua “trilogia gioiese” e “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini. La storia di un riscatto che vide coinvolti a inizi ‘900 i De Filippo, Peppino, Titina ed Eduardo raccontati in maniera più popolare di quanto abbia fatto Mario Martone in “Qui rido io”. Nella cinquina delle “Canzoni originali” troviamo Manuel Agnelli con “La profondità degli abissi” dal film “Diabolik” e Francesca Michielin con “Nei tuoi occhi”, scritta e prodotta per “Marilyn ha gli occhi neri”, diretto da Simone Godano con la partecipazione di Miriam Leone e Stefano Accorsi. Tra i grandi sconfitti di questa edizione Nanni Moretti con “Tre Piani” che ottiene una sola candidatura.
La grande festa del cinema italiano
I Premi David di Donatello sono organizzati dall’Accademia del Cinema Italiano e assegna quest’anno 21 riconoscimenti ai film usciti dal 1 marzo 2021 al 28 febbraio 2022 nelle sale cinematografiche italiane. A questi si aggiunge un Premio David per il cinema straniero. Eccezionalmente per il concorso 2022 erano eleggibili anche i film italiani distribuiti con modalità alternative alla sala.
Durante la serata di premiazione, la grande festa del Cinema italiano, saranno attribuiti anche il Premio Cecilia Mangini per il Miglior documentario di lungometraggio; il Premio David Giovani; il Premio David di Donatello per il Miglior cortometraggio; il David dello Spettatore e i David Speciali, assegnati a personalità del mondo del cinema.
Silvia Bolognini