Lavoro +

Dal Veneto alla California: Leonardo Sanelli unico italiano al MBA

Dal Veneto alla California: Leonardo Sanelli unico italiano al MBA

Un giovane di Chioggia nel cuore della Silicon Valley

MBA è il Master in Business Administration che si frequenta alla Stanford Graduate School of Business in California, nel cuore della Silicon Valley dove si concentrano numerose start-up e società internazionali specializzate in tecnologia come Apple, Google, Microsoft, Tesla e Meta. E’ infatti il più prestigioso e competitivo Master al mondo, con il tasso di ammissioni più basso di tutte le Business School: 6.9% nel 2022.
Ora, tra i suoi studenti, c’è anche un italiano.
L’unico ammesso per il Corso di laurea 2022-2024: Leonardo Sanelli, che dalla sua città natale, Chioggia, in provincia di Venezia, è volato in California.

Il giovane si è laureato nel 2018 all’Università di Cà Foscari a Venezia in Economics and Management (corso in lingua inglese) con 110 e lode, ricevendo anche il premio per la media dei voti più alta tra tutti i corsi di laurea dell’università del suo anno, 930 laureati in totale.
Ha poi completato il Master in Management alla London Business Schoool in Inghilterra, uno dei programmi più prestigiosi in Europa.
Terminati gli studi, ha lavorato come consulente di strategia aziendale presso McKinsey & Company, la società di consulenza americana più rinomata e selettiva al mondo, nella sede di Milano .

MBA
Leonardo Sanelli

Ora la sfida di Leonardo sarà in MBA, che nel 2022 ha ricevuto 6.152 candidature per soli 424 posti disponibili.
Uno di questi l’ha ottenuto il giovane veneziano, che ha ricevuto una lettera di complimenti dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Le competenze in campo per giovani che guardano al futuro

Change lives, change organizations, change the world”, ovvero “Cambiare vite, cambiare organizzazioni, cambiare il mondo” è il motto di Stanford Graduate School of Business. Il programma MBA ha infatti l’obiettivo di formare la futura classe di imprenditori e leader innovativi a livello globale perché utilizzino le loro idee e competenze per cambiare il mondo. In questa non facile impresa, ci proverà anche Leonardo.
La forte passione per la tecnologia che lo caratterizza era già evidente nel 2011, anno di apertura del suo canale YouTube nell’ambito della tecnologia di consumo che ha raggiunto 50 mila iscritti, oltre 10 milioni di visualizzazioni e prodotto 220 video. Propria questa è una delle principali ragioni che lo ha spinto a candidarsi a Stanford per esplorare il mondo della Silicon Valley in prima persona.

“Mentors4u”, il supporto per altri studenti

Nel tempo libero, Leonardo Sanelli dirige “Mentors4u Scuole Superiori”, un ramo dell’organizzazione non profit Mentors4u, il più grande programma di mentoring indipendente d’Europa, che ha lanciato in prima persona nel 2019.

Il giovane supporta gli studenti delle scuole superiori italiane nelle loro carriere accademiche e professionali attraverso eventi tematici e contenuti digitali. Attualmente gestisce un team operativo di 8 studenti e professionisti e oltre 200 volontari. Soltanto nell’anno 2020/21 il programma ha raggiunto più di 2.500 studenti attraverso i webinar per le scuole e 100 mila tramite contenuti digitali.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.