Salute +

Il cuore in un minuto. Giornata Mondiale del cuore

Il cuore in un minuto. Giornata Mondiale del cuore
elettrocardiogramma

Avete tra i 45 e i 60 anni? Fumate, siete in sovrappeso, mangiate male e non praticate nessuna attività fisica?
Occhio al cuore.
A volte, un po’ di prevenzione  può salvare una vita. O tante vite.
Lo sanno bene gli “Amici del cuore”, impegnati tutto l’anno su questo fronte con varie iniziative per far conoscere i rischi in cui si può incorrere e dar consigli su come ovviarli.

29 Settembre: Giornata Mondiale del Cuore

Oggi, Giornata Mondiale del Cuore, saranno presenti in gran forze e con proposte innovative alle Gallerie Auchan di Mestre, dove per l’occasione sarà presentato un apparecchio innovativo in grado di fare un elettrocardiogramma in un minuto.
Da poco brevettato dal suo inventore, l’ingegner Oreste Venier, è ancora un prototipo ma sulle sue potenzialità c’è molta attenzione perché potrebbe essere in grado di monitorare centinaia di pazienti al giorno.
Dalle 9.30 alle 13.30 chi voglia monitorare nel frattempo il proprio cuore, può farlo gratuitamente con l’ausilio di un medico, un cardiologo e un nutrizionista pronto a spiegare come adottare corretti stili di vita per ridurre i fattori di rischio cardiovascolare, causa principale di morte nel nostro Paese.

Gli Amici del Cuore di Mestre

“Gli stili di vita sono molto importanti per migliorare la nostra salute – ricorda Marilena Lazzarini, presidente dell’Associazione Amici del Cuore di Mestre – Il controllo anche. Spesso, durante le nostre giornate di prevenzione ci è capitato di mandare qualcuno con urgenza al pronto soccorso perché abbiamo riscontrato valori anomali. Non lo sapevano, ma erano persone ad alto rischio. In questa occasione faremo un elettrocardiogramma e consegneremo il referto, già visionato dal cardiologo, in una chiavetta che potrà diventare una sorta di cartella clinica digitale”.

Gli Amici del Cuore di Venezia

Se l’appuntamento più importante per gli “Amici del Cuore” di Mestre coincide con la Giornata Mondiale del Cuore, quello più importante, in termini di affluenza e di impegno per gli “Amici del Cuore” di Venezia è stato la recente Mostra del Cinema. Da anni sono presenti alla manifestazione con i loro gazebi organizzati e le loro strumentazioni.
“Quest’anno abbiamo contato 230 prestazioni in due giornate – racconta il presidente Pasquale Esposito – Ora ci stiamo preparando alla prossima Giornata del Cuore all’Ospedale Ss Giovanni e Paolo, entro dicembre. ”

Anche in questa occasione, la prevenzione prevede visita cardiologica ed elettrocardiogramma gratuiti e referti inseriti in una tessera simile a una card.
Tra le attività dei volontari impegnati tutti i giorni in questa permanente campagna di prevenzione rientrano anche gli appuntamenti con le scuole, con le palestre e gli impianti sportivi, dove si tengono dei corsi di massaggio cardiaco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.