Sabato 5 giugno la nave “Msc Orchestra” salperà da Venezia per la prima crociera “post Covid” in partenza dallo scalo lagunare. Una ripartenza che arriva proprio nelle ore in cui i porti di Venezia e Chioggia chiudono l’esperienza del commissariamento, con il passaggio dell’Autorità portuale nelle mani del nuovo presidente, Fulvio Lino Di Blasio.
Proveniente da Taranto, dove era segretario generale dell’Autorità portuale dello Ionio, il 49enne lombardo ha assunto la carica da un paio di giorni, durante i quali ha preso conoscenza con la nuova realtà. Ma ha già iniziato anche a lavorare concretamente al futuro degli scali veneziani.
“Per la prossima settimana – ha annunciato nella conferenza stampa di insediamento – abbiamo già fissato un appuntamento a Roma, con i Ministeri delle Infrastrutture e dell’Ambiente, per parlare del nuovo protocollo fanghi”.
Si tratta di un punto cruciale, perché lo scavo dei canali è uno degli elementi fondamentali per poter continuare ad accogliere le navi in Laguna.
“Bisogna arrivare a fare azioni per superare gli attuali gap, sfruttando ad esempio anche gli interporti di Padova e Verona per ampliare l’area dei territori che possono essere serviti dai nostri porti”, ha detto Di Blasio.
Riguardo alla sua posizione nei confronti della crocieristica, Di Blasio ha quindi sottolineato che è un tema nel quale bisogna tenere in considerazione gli interessi di diversi interlocutori: il mondo degli armatori, del lavoro portuale e dei servizi da un lato, quello del Comune e della Città dall’altro e quello ambientale della Laguna dall’altro ancora. “Ritengo – ha quindi affermato – che sia in ogni caso molto importante lavorare sul modello di fruizione turistica della città. A Taranto, dove ho lavorato fino a inizio maggio, abbiamo pensato con le associazioni a pacchetti di proposte sostenibili, legati a realtà, anche manifatturiere, del territorio ampiamente inteso. Anche a Venezia penso quindi che un cambiamento culturale possa essere innescato dalla valorizzazione di tutte le bellezze che stano attorno alla città”.