Le Regioni chiedono al Governo un piano d’azione per il dopo emergenza Covid.
Soprattutto, chiedono uno stop alle restrizioni per Pasqua, che si festeggia quest’anno il 17 aprile.
Per questo, hanno presentato una proposta per accompagnare il passaggio.
Si è discusso di questo, oggi, nel corso della Conferenza Stato Regioni.
“Sono molti i temi che vanno affrontati: dai dispositivi di protezione all’uso della certificazione verde, dalla sorveglianza scolastica al contact tracing fino alla revisione degli indicatori di monitoraggio – ha detto il presidente Massimo Fedriga –. Dove le condizioni epidemiologiche lo permettano – ha continuato – chiediamo si possa già ipotizzare l’abbandono delle restrizioni entro Pasqua”.
Per prima cosa, hanno rilevato le regioni, si dovrebbe avviare un percorso di “semplificazione dei provvedimenti che faciliti l’attuazione delle misure procedendo verso un percorso di superamento delle stesse”.
L’auspicio, ovviamente, è che il rialzo del numero dei contagi registrato nell’ultima settimana sia solo temporaneo e che soprattutto l’elevato numero di vaccinazioni continui a proteggere dalla forma grave della malattia. Nonostante il peggioramento della curva, infatti, non destano al momento preoccupazione i dati relativi all’occupazione ospedaliera, sia in area medica che in terapia intensiva.
Al contrario, l’attenzione è rivolta in gran parte sulla situazione economica del Paese, alle prese con rincari importanti che potrebbero rallentare la crescita.
Pasqua, anche dal punto di vista turistico, rappresenta un volano di partenza che, Covid permettendo, si vorrebbe poter rilanciare.
Sistema urbano +
Covid: le regioni chiedono un piano d'uscita dalle restrizioni per Pasqua
16 Marzo 2022