Al via la quinta dose di vaccino con priorità a soggetti fragili over 60 e anziani over 80 e delle Rsa
Il dato è anomalo ma persiste. Nonostante, rispetto alla scorsa settimana, stia diminuendo la curva epidemica, i decessi per Covid-19 hanno superato ieri (18 ottobre ndr) il centinaio: 113 rispetto ai 93 del giorno precedente.
Una soglia, quella dei 100, che non si superava dal 24 agosto.
Secondo il bollettino della Protezione Civile e del Ministero della Salute sono +58.360 i positivi, che portano a un totale di 543.207 le persone attualmente infette nel nostro Paese. Cresce il tasso di positività di +1,8% attestandosi a 17,7% a fronte di 329.569 nuovi tamponi.
Al via la somministrazione del terzo booster, boom per le quarte dosi di vaccino
E’ intanto partita ufficialmente la somministrazione delle quinte dosi, o terzo booster, della vaccinazione anti Covid.
Il Ministero della Salute ha diramato una circolare che chiarisce alcuni punti sulla somministrazione anche della quarta dose.
Gli over 80 che hanno ricevuto già il secondo booster, cioè la quarta dose, possono fare il terzo booster dopo 120 giorni dall’ultimo o dalla malattia.
Il richiamo con i vaccini a Rna bivalenti sono a priorità dei soggetti fragili over 60 e anziani over 80 e delle Rsa.
Hanno comunque la possibilità di vaccinarsi anche gli altri over 60 che volessero farlo previa richiesta. In particolare, gli ultrasessantenni che hanno già ricevuto un secondo richiamo con vaccino a mRNA monovalente, potranno comunque vaccinarsi con un’ulteriore dose bivalente, una volta trascorsi almeno 120 giorni da secondo richiamo o dall’ultima infezione con data del test diagnostico positivo.
Nella settimana dal 4 al 10 ottobre, secondo quanto riportato dal Messaggero, è stata registrata una crescita dell’80% delle prenotazioni per il secondo booster, con una media di 25 mila somministrazioni giornaliere rispetto alle inferiori 15 mila della settimana precedente. Rimane tuttavia ancora bassa la percentuale degli italiani che ha ricevuto la quarta dose: solo il 5,98% della popolazione.
Covid-19: campagna vaccinale aperta a tutti gli over 12
La somministrazione dei vaccini bivalenti contro le varianti Omicron BA.1/BA.4-4 sono state autorizzate da Ema e Aifa dallo scorso 23 settembre. Sono in particolare rivolti agli over 60, persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti e/o preesistenti di età minima 12 anni , soggetti estremamente vulnerabili, operatori sanitari, ospiti e operatori delle strutture residenziali, donne in gravidanza .
La vaccinazione bivalente è inoltre raccomandata a tutte le persone over 12 che non abbiano ancora ricevuto una dose di richiamo successiva al ciclo primario. In un primo momento la quarta dose con i vaccini aggiornati contro Omicron era riservata solo ai più fragili mentre attualmente è disponibile su richiesta per tutti gli italiani che abbiano più di 12 anni.