La libertà costa.
Anche quella di decidere se fare o meno il vaccino.
Ma quanto costa?
Ha cercato di capirlo il Sole 24 Ore, che a questo proposito ha affidato un’analisi in esclusiva all’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma.
Il periodo preso in considerazione dallo studio è compreso tra il 13 agosto e il 12 settembre 2021 .
Ebbene, ciò che è emerso è che, per i soli ricoveri in area medica e in terapia intensiva di persone non vaccinate, il Sistema Sanitario Nazionale ha speso quasi 70 milioni di euro.
La spesa pro capite è di 17 mila 498 euro.
A parte ci sarebbero i costi per prestazioni di follow up e di quelle erogate per i casi di long Covid.
“Due diverse pandemie”: incidenza di infezioni
Lo studio, calcolando l’incidenza settimanale dei ricoveri di vaccinati e non vaccinati ogni 100 mila abitanti, ha evidenziato che “è come se corressero su due binari paralleli due pandemie diverse – ha spiegato al Sole 24 Ore il direttore dell’Altems Amerigo Licchetti – . L’incidenza delle infezioni in una settimana tra le persone vaccinate ogni 100 mila abitanti è di 28,29. Tra le persone non vaccinate, invece, risulta di 159,74”.
Incidenza di ospedalizzazione
Gli stessi parametri sono stati usati per calcolare l’incidenza di ospedalizzazione.
Tra i non vaccinati, ogni settimana, su 100 mila abitanti, 12,58 vengono ricoverati e 1,44 ha bisogno della terapia intensiva.
Nel caso delle persone vaccinate, in area medica si contano 1,58 ricoveri e in terapia intensiva 0,11.
Gli scenari con o senza vaccino
La ricerca ha evidenziato anche che, tra i non vaccinati, l’87% non avrebbe dovuto ricorrere a cure ospedaliere se avesse fatto il vaccino.
In terapia intensiva non ci sarebbe finito invece il 92% dei contagiati.
Gli ospedalizzati non vaccinati che si sarebbero potuti evitare con la vaccinazione sono in Italia 6000.
Lo stesso tipo di studio è stato condotto alcune settimane fa anche negli Stati Uniti, che hanno calcolato una spesa medica per i non vaccinati ricoverati, in tre mesi, di 5,7 miliardi di dollari.
Consuelo Terrin