Società +

Cosa fare a Ferragosto a Venezia. Appuntamenti tra sacro e profano

Cosa fare a Ferragosto a Venezia. Appuntamenti tra sacro e profano
Piazza San Marco, Venezia

Aperti per ferie, non guardando solo ai turisti, ma prima di tutto ai residenti.
Come altre grandi città d’Italia, anche Venezia ha preparato un ricco calendario di appuntamenti per chi vivrà il Ferragosto 2021 in città.
Una proposta variegata sia nell’offerta, che spazia dalla cultura all’arte sacra, dal cinema alla musica, sia nella distribuzione territoriale, che interesserà l’intero territorio metropolitano.

La Venezia religiosa e Ferragosto

Per celebrare i 1600 anni di Venezia, proprio in occasione del weekend di sabato 14 e domenica 15 agosto la Basilica di San Giovanni e Paolo e la Confraternita Scuola Grande di San Marco hanno previsto un programma di aperture serali straordinarie con proposte di visita inedite e percorsi tematici all’interno del cosiddetto “Campo delle Maravegie”. Le guide volontarie accompagneranno i visitatori, in due turni, alle 20 e alle 21, tra la statua in bronzo di Bartolomeo Colleoni realizzata dal Verrocchio, la Basilica, soprannominata Pantheon per le sue dimensioni e le numerose spoglie di Dogi che vi riposano, e la Scuola Grande di San Marco. Obbligatoria la prenotazione.

L'Ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia
L’Ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia

Restando in ambito religioso, nell’isola di Torcello a Ferragosto si celebra come ogni anno la Festa dell’Assunta. Due le celebrazioni: al mattino alla Chiesa dell’Assunta e al pomeriggio alla Basilica dell’Assunta, dove la messa sarà accompagnata da cori parrocchiali del territorio e strumentisti. Il 16 agosto, invece, sarà la volta della Festa di San Rocco, con la messa nella Chiesa di San Rocco al pomeriggio, seguita dalla consegna del Premio San Rocco e un concerto di musica classica nella Scuola Grande.

Ferragosto in musica o al museo

La musica sarà protagonista, nel weekend di Ferragosto, anche ai giardini di via Piave, a Mestre. Per la rassegna “Via Piave Giardini musicali… e molto altro”, inserita all’interno del palinsesto del Comune “Le Città in Festa”, sabato 14 si comincia alle 18 con musica di sottofondo, seguita, alle 20.30, dall’omaggio a David Bowie dei Moss Garden. Domenica 15, invece, l’apertura sarà anticipata a pranzo, con il programma serale che prevede nuovamente un iniziale sottofondo musicale dalle 18, mentre alle 20.30 si esibirà in concerto il gruppo di funky pop italiano Mens Rea.

Tra le offerte museali, da segnalare l’apertura straordinaria per Ferragosto del Museo d’Arte orientale di Venezia a Palazzo Soranzo-Cappello. La collezione sarà visitabile, previa prenotazione obbligatoria, sia sabato che domenica, con orario di apertura dalle 11 alle 17.

Cinema all’aperto

Sia in centro storico che in terraferma anche nell’estate 2021 sono stati organizzati dal Comune di Venezia ricchi cartelloni di cinema all’aperto, che non si fermano nemmeno a Ferragosto.
Nella città insulare, l’appuntamento è in campo San Polo con la rassegna “Cinemoving 2021 – Uno sguardo sull’Europa”, che prende il via venerdì 13 agosto e proseguirà fino al 28 agosto. Tra le 16 serate di pellicole in lingua originale con sottotitoli dedicate al cinema europeo, tutte con inizio alle ore 21, i giorni di Ferragosto sono riservati al cinema spagnolo. Sabato 14 sarà così la volta del film d’azione “70 binladens” di Koldo Serra; domenica 15 del drammatico “La inocencia” di Lucia Alemany.

In terraferma, invece, prosegue la 41^ edizione di “Marghera Cinema sotto le stelle”. Per Ferragosto, doppia proposta di commedie. Il 14, “L’amore a domicilio” di Emilio Corapi, con Miriam Leone. Il 15, la pellicola danese, vincitrice dell’Oscar come miglior film straniero, “Un altro giro” di Thomas Vinterberg. Le biglietterie aprono dalle 19 e le proiezioni inizieranno alle 21.15.

Fuochi a Chioggia, calcio… a Ferrara

Allargando l’orizzonte, il Comune di Chioggia ha confermato ieri, dopo un anno di stop forzato, il ritorno dello spettacolo pirotecnico nella laguna del Lusenzo di sabato 14, a partire dalle 23.45, emettendo un’ordinanza per consentirne lo svolgimento nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid. Chi vorrà assistere ai fuochi dalle aree pubbliche affacciate sul canale del Lusenzo, dovrà quindi essere in possesso del Green Pass, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Sarà nel contempo prolungato fino all’1 di notte l’orario di pedonalizzazione del centro di Sottomarina, con la chiusura alle auto del ponte dell’Isola dell’Unione dalle 22.45 al termine della manifestazione.

Infine, per gli appassionati di sport, a Ferragosto inizierà la stagione ufficiale del Venezia Calcio, neopromosso in Serie A. Gli arancioneroverdi affrontano in gara unica, nei trentaduesimi di Coppa Italia, il Frosinone. L’incontro avrà inizio alle 20.45, ma, a causa dei lavori di ristrutturazione tuttora in corso allo stadio “Penzo” di Sant’Elena per adattare l’impianto alla massima serie, la partita si giocherà al “Mazza” di Ferrara, scelto dalla società veneziana come sede temporanea.

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-milano/ 

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-firenze-tra-musica-cinema-cultura-e-buona-tavola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  ferragosto