Società +

Cosa fare a Ferragosto a Roma. Le tante offerte della capitale

Cosa fare a Ferragosto a Roma. Le tante offerte della capitale

Tante proposte per i bambini, il campionato italiano dei fuochi d’artificio e ancora cinema all’aperto, teatro, mostre e musei.
Anche a Roma, sarà un Ferragosto tutto da vivere, con un’offerta estremamente variegata per chi sfiderà il caldo dell’estate 2021 restando in città.

Il campionato italiano di fuochi d’artificio

L’appuntamento più originale è sicuramente quello del parco Cinecittà World di Castel Romano.
Qui si conclude, proprio nella serata di domenica 15, la quarta edizione di “Stelle di Fuoco”, il campionato italiano di fuochi d’artificio. Gli ultimi a proporre le proprie scenografie pirotecniche, in un doppio spettacolo “piroemozionale” e “piromusicale”, saranno Mazzone Fireworks di Orbetello (Grosseto) sabato 14 e Di Matteo Fireworks di Villa Literno (Caserta) domenica 15, sempre con inizio alle 22.30.

ferragosto roma

Resteranno aperte fino a notte anche le attrazioni del parco divertimenti, la Cinepiscina e un ampio villaggio Street Food. Per garantire una fruizione in sicurezza, nel biglietto d’ingresso è compreso un tampone gratuito.

L’offerta per i più piccoli

Sono decine e decine, sparse sull’intero territorio cittadino e circostante, le proposte “a misura di bambino” del Ferragosto romano 2021. Il ristorante Mucca Pazza all’Anagnina organizza un hawaian party sabato e uno schiuma party in terrazza domenica. Al centro sportivo La Nocetta, Ferragosto in piscina, con cocomerata alle 16.30. Ferragosto nella natura agli agriturismo, come Colle dell’Acero di Velletri, La Melazza di Cesano o La Cerra di Tivoli. Verde e pony alla Locanda dei Massimi, sulla Portuense. Piscina, area giochi e barbecue al ristorante Bagnolo di Ostia Antica. Giochi acquatici, battaglia d’acqua, magia e dj set serale per il Ferragosto Party da Circè, sulla Nomentana. E si potrebbe continuare a lungo.

Cinema all’aperto e teatro

Ricca anche la programmazione cinematografica di Ferragosto nelle arene all’aperto.
Alla “Garbatella”, “Imprevisti digitali” (ore 21.15). A “Luci Ombre”, “Saranno famosi” (ore 21). Doppia anteprima nazionale di “Come un gatto in tangenziale. Ritorno a Coccia di Morto” al Cinevillage Parco Talenti (21.15) e a Notti di cinema di Piazza Vittorio (21). Alla “Casa del Cinema”, alle 21, la versione diretta da Charles Roubaud del “Rigoletto” di Verdi. Quanto al teatro, al “Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti”, alle 21, ultima replica di “Sogno di una notte di mezza estate”. Al teatro all’aperto Tor Bella Monaca, sabato e domenica, “L’Anfitrione” di Plauto con Franco Oppini e Debora Caprioglio (21). Alle 21.30, al Borgo di Ostia Antica, la performance della Compagnia Sosta Palmizi, seguita, alle 22.30, da “Picablo”, spettacolo dedicato a Pablo Picasso da Tam Teatro Musica.

Mostre, musei e appuntamenti culturali

A Ferragosto rimangono aperti mostre (come “Archaeology now” di Damien Hirst alla Galleria Borghese, l’esposizione dedicata a Bansky al Chiostro del Bramante o “Chiamala Roma” al Museo di Roma di Trastevere) e musei civici.
Così come il Mausoleo di Augusto, il Circo Massimo e i Fori Imperiali con le annesse aree archeologiche, visitabili di sera dalle 18.30 alle 21.50, il Museo di arte contemporanea Macro e gli spazi del Mattatoio a Testaccio (con la mostra “World Press Photo Exhibition 2021”).

fori imperiali ferragosto

Il 14, visitabile in notturna Villa d’Este a Tivoli.
Il 15, dalle 18, aperti a numero chiuso e con prenotazione, a Piazza Navona, anche gli scavi sotterranei dello Stadio di Domiziano e i resti dell’Odeon e del Teatro di Pompeo. Per l’intero weekend organizzato anche il tour del ghetto ebraico. Come tutti i weekend di agosto, aperta al Maxxi la mostra che racconta per la prima volta al pubblico la casa del futurista Giacomo Balla.

Musica e concerti

Si rivolgono a un’ampia platea di gusti gli appuntamenti musicali del Ferragosto a Roma e dintorni.
Al club Village Celimontana per Jazz Village Roma si esibiranno, sempre alle 22, il 14 gli Emmet Ray Manouche Quartet e il 15 i Caltiki, all’Arena cinema Parchetto Salario le Cardamomò (21.30), mentre serata Aires Tango al Parco del Celio.
Il 14 agosto, al Borgo di Ostia Antica, alle 21 i ritmi sudamericani di Caracca-Tamburi Itineranti e alle 22 il concerto del Sergio Caputo Trio nella rassegna Ferragostia Antica.

Alberto Minazzi

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-venezia/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-firenze-tra-musica-cinema-cultura-e-buona-tavola/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-milano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  ferragosto