Arte e Cultura +

Cosa fare a Ferragosto a Firenze. Tra musica, cinema, cultura e... buona tavola

Cosa fare a Ferragosto a Firenze. Tra musica, cinema, cultura e... buona tavola
Firenze (Toscana)

Gli effetti della pandemia ancora si sentono, facendo saltare molti dei tradizionali palii che caratterizzano l’estate toscana. Ma, al tempo stesso, c’è anche tanta voglia di tornare alla normalità. E allora, sempre nel rispetto delle normative di sicurezza anticontagio, il palinsesto del Ferragosto 2021 si presenta assai ricco e variegato anche a Firenze e dintorni. Tante possibilità di scelta, dai concerti alle mostre, dai film alle specialità culinarie, per concedersi qualche ora di svago nel weekend più atteso dell’estate.

Un Ferragosto a tavola

Firenze e la Toscana, oltre che per la cultura e i paesaggi naturali, sono conosciuti anche per l’ottima cucina. E il calendario di Ferragosto, in tal senso, non fa eccezione. Sono numerosi gli eventi che mettono al centro la possibilità di gustare succulente specialità. Così a Fucecchio, nella frazione di Gallieno, proprio il 15 agosto si chiude la 50^ edizione della “Sagra della bistecca”. Al Lago Viola, in località Boccagnello a Vicchio, Ferragosto è invece dedicato alla “Festa del cinghiale e del tortello”, con la proposta di primi piatti, peposo, bistecche e carrè, tutto di cinghiale.

La cucina si sposa con la musica all’Anconella Garden, nel cuore del polmone verde di Firenze Sud. A Ferragosto, insieme al concerto di musica latino-americana dei Contra Banda, alle 21.30, spazio allora anche alle realizzazioni culinarie dello chef Alexandro Sala, comprese pizze gourmet. Più “rustica”, dal punto di vista alimentare, la proposta del chiosco del Giardino dell’Orticoltura per la decima rassegna “Tuttapposto a Ferragosto”. Qui, fino al 21 agosto il clou sono i concerti gratuiti con inizio alle ore 20. Nel weekend, il 14 si esibirà la Slime Cello Urban Blues band, il 15 sarà la volta dei Prysm, tribute band dei Pink Floyd. L’offerta musicale fiorentina, comunque, non si ferma qui. Negli spazi dell’ex città-manicomio di San Salvi, protagonisti del concerto di Ferragosto (domenica 15 alle 21.30) saranno Riccardo Tesi e la Banditaliana.

Firenze
Firenze

Ferragosto al cinema

Numerose anche le proposte per gli amanti del cinema. La rassegna “Cinema sotto le stelle a Villa Bardini” propone, sempre alle 21.15, “Il meglio deve ancora venire” di Alexandre de la Patellière il 14 e “Il filo nascosto” di Paul Thomas Anderson il 15. Al Cinema alla Manifattura, domenica 15 (ore 21.15), l’anteprima di “Supernova” di Harry Macqueen, in versione originale sottotitolata.

Sabato e domenica, all’Arena estiva Poggetto Esterno Notte, altra anteprima, di “Come un gatto in tangenziale: ritorno a coccia di morto” con Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Luca Argentero. Il Cinema al teatro romano di Fiesole propone invece, a Ferragosto, “Pina” di Wim Wenders in versione 3D originale con sottotitoli italiani.

Ferragosto tra musei e cultura

Per la giornata di Ferragosto, infine, molti musei fiorentini resteranno aperti. E sono diverse le mostre visitabili. Ad esempio, quella di Palazzo Strozzi “American Art 1961-2001”, con la proposta di oltre 80 opere del Walker Art Center di Minneapolis che raccontano 40 anni di storia degli Stati Uniti. Sia sabato che domenica, l’orario di apertura è esteso dalle 10 alle 21.

Una proposta diversa è quella del “Treno Dante”, che non si ferma nemmeno nel weekend di Ferragosto. Un convoglio storico che condurrà i viaggiatori nel tragitto tra Firenze e Ravenna, alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta.

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-venezia/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-milano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  firenze