Sport +

Coppa Italia: Umana Reyer e Brescia alle Final Eight

Coppa Italia: Umana Reyer e Brescia alle Final Eight

I risultati della quartultima giornata di andata determinano i nomi delle prime 2 tra le 8 squadre qualificate

Dopo la capolista Germani Brescia, che ha staccato il pass con il vittorioso anticipo di sabato a Reggio Emilia e potrà così difendere il titolo vinto lo scorso anno, i risultati della domenica hanno determinato anche il nome della seconda qualificata alle Final Eight di Coppa Italia di Serie A di basket, che si disputeranno al PalaOlimpico di Torino dal 14 al 18 febbraio 2024.
È l’Umana Reyer Venezia, che così parteciperà alla competizione, vinta nel 2020, per la 10^ volta nelle ultime 11 stagioni.

Umana Reyer: la vittoria a Bologna e la qualificazione

Gli orogranata, vittoriosi sabato sera al supplementare sul campo della Virtus Segafredo Bologna, che li appaiava in classifica alla vigilia, hanno ottenuto la conferma matematica alla qualificazione dopo i risultati delle dirette antagoniste negli incontri della domenica pomeriggio.
In particolare, come sottolinea la comunicazione ufficiale della LegaBasket, determinanti sono risultate le sconfitte di Tortona a Cremona e di Napoli nel derby di Scafati, prima ancora della vittoria di Pesaro a Pistoia.

Verso il tabellone di Coppa Italia

Il posizionamento effettivo delle due squadre già qualificate nel tabellone a eliminazione diretta e il nome delle rispettive avversarie saranno definiti solo al termine del girone d’andata, quando, sulla base della classifica al termine delle prime 15 giornate di campionato e degli scontri diretti in caso di parità di punti, saranno ufficializzati i nomi delle 8 qualificate, gli accoppiamenti e il calendario della manifestazione.
Disputando l’intera manifestazione in sede unica, non ci sarà, comunque, nessun vantaggio derivante dal fattore campo per le squadre meglio posizionate.

Sabato 23 al Taliercio il big match tra Reyer e Brescia

Germani e Umana Reyer, tra l’altro, saranno protagoniste del big match, sabato 23 dicembre alle 19.30, che le vedrà affrontarsi nello scontro diretto al Palasport Taliercio.
Una partita che potrebbe risultare decisiva anche per il sia pur platonico titolo di “campione d’inverno”, assegnato alla prima classificata dopo l’andata.
In caso di vittoria di Venezia, avverrebbe infatti l’aggancio al primo posto, con lo scontro diretto favorevole, e ai ragazzi di coach Spahija avrebbero in mano la conferma della leadership, da confermare negli ultimi due impegni (a Sassari e poi in casa con Napoli).

La possibile “doppietta” con le ragazze dell’Umana Reyer

Va ricordato, infine, che, per la prima volta, a Torino sarà assegnata anche la Coppa Italia femminile di Serie A1, in cui, a due giornate dal termine dell’andata, guida proprio l’Umana Reyer, a cui basterà vincere una delle due restanti partite (a Roma e San Martino di Lupari) per aver la certezza matematica del primo posto, anche se la qualificazione alla Final Four di Coppa passerà attraverso la novità del turno preliminare, che comunque le orogranata giocheranno in casa a inizio gennaio.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  basket, Reyer