Gas e luce costano. Tanto. Anzi, sempre di più.
Ma risparmiare si può.
Confconsumatori ne è certa e ha messo nero su bianco alcuni piccoli “trucchi” per aiutare i cittadini a far fronte alla stangata.
Consigli a volte semplici, ma che possono far la differenza, sulla bolletta.
Come ad esempio spegnere i termosifoni quando si esce di casa, regolare la temperatura interna in modo tale che non superi i 20°, usare le valvole termostatiche ai termosifoni,
Lo sapevate già?
Ci sono però anche altri accorgimenti che possono contribuire al ribasso delle bollette.
Durante la cottura, per esempio, consiglia l’associazione dei Consumatori, è utile “coprire la pentola con un coperchio per evitare la dispersione del calore”.
Ma anche “ultimare la cottura a fornello spento, perché il calore della pentola continuerà a cuocere il cibo”.
Se avete una pentola a pressione, usatela.
Ha tempi più rapidi, il che significa risparmio.
Ancora la tipologia di pentola può aiutare nel caso in cui si debbano cuocere a vapore cibi diversi: una con più scomparti consente infatti di utilizzare un unico fornello.
Altra garanzia di risparmio è data dagli elettrodomestici che si usano in casa.
Quelli in classe energetica A+++ consumano molto meno.
Uguale per le lampadine: scegliete quelle a led.
Infine, Confconsumatori dà due ultimi consigli. Il primo riguarda una pratica che, dice l’associazione, dovrebbe diventare “routine”, ossia lo sbrinamento di frigo e congelatore.
Non lasciate mai che si formi il ghiaccio. Crea maggior lavoro per i motori dell’elettrodomestico che, dunque, consumano maggiormente.
L’ultima “dritta” riguarda le fasce orarie: non sono un optional. Se avete un contratto che prevede tariffe biorarie, stirate o lavate il bucato negli orari più economici.
Carovita +
Confconsumatori: come risparmiare sulle bollette
28 Febbraio 2022