Pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale, assunzioni previste entro 100 giorni
La Pubblica amministrazione cerca personale a tempo determinato in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale è rivolto a tecnici ingegneristici; esperti in gestione, rendicontazione e controllo; progettisti; animatori territoriali; esperti di innovazione sociale; amministrativi giuridici; process data analyst.
Un concorso che permetterà l’assunzione rapida (entro 100 giorni) di 2.800 figure non dirigenziali.
Il bando rientra nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per dare sostegno alla Pa nell’attuazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La selezione “fast track”
Questo concorso, come annunciato dal Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, è la prima sperimentazione di selezioni “fast track” vale a dire in maniera digitale, innovativa, semplificata nell’ottica di arrivare a procedure più snelle e veloci.
Sono previsti 4 step per arrivare a ottenere l’impiego: la selezione automatica sulla base dei titoli attraverso la piattaforma “Step One 2019”; un’unica prova scritta, diversa per ciascun profilo, con test a risposta multipla da svolgersi a giugno in apposite sedi decentrate; la pubblicazione delle graduatorie; l’assunzione con contratto a tempo determinato per un massimo di 36 mesi.
Come procedere per la candidatura
Le domande potranno essere presentate fino al 21 aprile 2021 esclusivamente in via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) compilando il modulo elettronico sulla piattaforma “Step One 2019” previa registrazione. Per partecipare il candidato deve possedere un indirizzo PEC (posta elettronica certificata) a lui intestato.
In base al punteggio attribuito ai titoli, il sistema genera automaticamente una graduatoria per ciascun profilo. Queste saranno validate dalle commissioni esaminatrici che definiranno i candidati ammessi alla prova scritta.
La prova unica scritta in modalità telematica
Nel mese di maggio si avrà la prima graduatoria di circa 8.400 candidati, selezionati in base ai titoli, che successivamente accederanno alla prova scritta prevista in giugno.
Sarà la prima senza l’utilizzo di carta e penna e prevede un test a risposta multipla, nel pieno rispetto della trasparenza della procedura e del principio dell’anonimato, da svolgere in modalità digitale.
La valutazione massima attribuibile sarà di 30 punti, il minimo di 21/30.
Le procedure dovranno concludersi entro 100 giorni dal bando, quindi entro luglio, con la pubblicazione delle graduatorie e l’avvio delle assunzioni.
Il concorso in sicurezza
Tutte le fasi del concorso si svolgeranno seguendo il Protocollo anti contagio previsto.
I partecipanti hanno l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 e di effettuare il tampone nelle 48 ore precedenti le prove. L’obbligo vale per tutti i candidati, anche quelli già vaccinati, e per tutti i membri delle commissioni esaminatrici.
Silvia Bolognini