Sistema urbano +

Al via il concorso di idee per i terminal crociere fuori dalla laguna di Venezia

Al via il concorso di idee per i terminal crociere fuori dalla laguna di Venezia

L’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico ha pubblicato l’avviso di pre-informazione del bando per il concorso di idee per la realizzazione e la gestione dei terminal offshore per le navi da crociera a Venezia.
Il bando riguarda le navi di stazza superiore alle quaranta mila tonnellate, che non potranno più entrare nella città lagunare. Ma si dovrà attendere il 29 giugno per conoscere le linee guida sulle quali si dovranno basare i progetti.
E’ in questa data, infatti, che l’Autorità portuale trasmetterà il bando e tutta la documentazione per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
L’avviso di pre-informazione del bando rappresenta il primo passo verso la soluzione di un problema che non riguarda solamente Venezia ma il mondo intero del quale la città è patrimonio Unesco. Arriva a seguito del decreto 45/2021 licenziato dal Consiglio dei ministri che riguarda la gestione dei punti di attracco fuori dalle acque della laguna di Venezia.
Sono stati stanziati due milioni e duecento mila euro per l’indizione di questo concorso che doveva uscire il 31 maggio ma è slittato per la mancanza di informazioni tecniche reperibili nei ministeri, oltre che per la necessità di avere materiali giuridici e informazioni specifiche per poter stilare il bando.
Le navi da crociera hanno ricominciato la loro attività con la prima partenza da Venezia il 5 giugno scorso.
Attualmente, per attraccare nella città lagunare, passano per il canale della Giudecca e per il bacino di San Marco, percorso che, a prescindere dalle posizioni pro o contro le navi da crociera, tutti vogliono eliminare per salvaguardare la città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.