Gli allievi del Conservatorio veneziano in diretta streaming il 29 maggio con il concerto “Europa in Musica”
Quando si dice “Benedetto Marcello”, si parla di eccellenza veneziana.
Forse non tutti sanno che ha sede a Palazzo Pisani, ma il Conservatorio di Musica cittadino rappresenta una scuola conosciuta in tutto il mondo. La sua è una lunga storia. Fu fondato nel 1876 e dedicato al compositore, poeta, scrittore, avvocato, magistrato e insegnante veneziano Benedetto Marcello.
Tra le sue pareti da allora continuano a formarsi grandi artisti come furono, tra gli altri, i compositori Claudio Ambrosini e Gianfrancesco Malipiero.
Proprio gli allievi del “Benedetto Marcello” di oggi sono i protagonisti dell’evento conclusivo dedicato alla Festa dell’Europa. L’appuntamento in rete è venerdì 29 maggio, alle 18 con il concerto “Europa in Musica” trasmesso in diretta streaming. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Conservatorio “Benedetto Marcello”, la sede italiana del Consiglio d’Europa e Europe Direct della città di Venezia.
L’evento “Europa in musica”
L’evento musicale propone l’interpretazione del brano “Dal tuo stellato soglio”, tratto dal “Mosé in Egitto” di Gioachino Rossini (versione Napoli 1819) nella riduzione per organo, coro e solisti.
Per assistere alla performance basta entrare nelle pagine Facebook del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia (www.facebook.com/coevenezia/), del Conservatorio Benedetto Marcello (www.facebook.com/conservatoriobenedettomarcello/) o di Europe Direct Ufficio di Venezia (www.facebook.com/EuropeDirectVenezia/).
Il video della speranza
Il concerto degli allievi del Conservatorio è accompagnato da un video che racconta l’impatto emotivo della pandemia e del lockdown. Una preghiera musicale per dare conforto a chi sta soffrendo e al tempo stesso un segnale di sfida per il futuro della comunità artistica del Benedetto Marcello.
La manifestazione veneziana, giunta quest’anno all’ottava edizione, è nata per ricordare le due date storiche più significative per il Vecchio Continente: il 5 maggio 1949 e il 9 maggio 1950. In memoria rispettivamente della fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il trattato di Londra e della nascita dell’Unione europea con la “Dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi. Quest’anno si celebra il settantesimo anniversario.
L’edizione 2020 delle celebrazioni si è svolta in versione digitale nel rispetto dell’emergenza Covid-19 con decine di eventi online. Un insieme di video, interviste, musica e webinar per informare sull’Europa e i valori europei.
Conservatorio Benedetto Marcello, fucina di talenti
Nato nel 1876 come “Società e Scuola Musicale Benedetto Marcello”, l’istituto fu pareggiato, nel 1915, ai Regi Conservatori (“Liceo Civico Pareggiato Benedetto Marcello”) e, dal 1940, sotto la direzione di Gian Francesco Malipiero, divenne Conservatorio di Stato “Benedetto Marcello”. Un’istituzione musicale affermata a livello internazionale, che collabora con prestigiosi Enti e Istituzioni culturali in Italia e all’Estero. Nel tempo ha variegato sempre più la sua offerta didattica, spaziando dai corsi nei diversi settori della musica e strumenti al canto, alla Scuola sperimentale di Composizione, alla Musica corale e direzione del coro e d’orchestra. Il suo Archivio storico documenta quasi un secolo e mezzo di vita musicale a Venezia, dove sono nati grandi compositori e musicisti, di cui il Museo degli strumenti musicali e i 50 mila tra volumi, partiture, spartiti musicali e manoscritti custoditi nella sua Biblioteca (una delle più ricche tra quelle dei Conservatori italiani) testimoniano il passaggio.