Sono più di mille i progetti di candidatura presentati alla chiusura delle iscrizioni di 1MNEXT, il contest del concerto del 1 maggio a Roma dedicato agli artisti emergenti.
Tra questi, attraverso le varie fasi di selezione, ne verranno scelti 3. I vincitori avranno la possibilità di esibirsi durante il Concertone 2022.
La selezione si svolgerà per fasi.
Entro il 7 marzo si conosceranno i nomi di almeno una cinquantina di artisti che potranno accedere alla tappa successiva.
Da quello stesso giorno e fino al 31 marzo il pubblico potrà esprimere la propria preferenza votando l’artista che più gli piace (www.primomaggio.net).
Questo voto sarà sommato a quello di una giuria di qualità formata da addetti ai lavori.
La valutazione finale di ogni singolo artista arriverà sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità.
Il primo inciderà per il 25% del risultato finale, la seconda avrà invece un peso pari al 75%.
Si arriva così al 5 aprile, quando saranno pubblicati i voti della Giuria di Qualità e annunciati i nomi di almeno 10 finalisti.
E’ a quel punto che si sapranno le modalità di svolgimento della fase finale dalla quale usciranno i nomi dei tre Artisti che si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio.
L’evento a Roma è organizzato ogni anno dal 1990, in occasione della Festa del Lavoro in Piazza San Giovanni in Laterano, da CGIL, CISL e UIL.
La kermesse è chiamata anche Concertone per la sua durata: inizia infatti nel pomeriggio e termina a tarda notte.
Al Concerto del Primo Maggio si esibiscono diversi gruppi musicali italiani della scena musicale indipendente e partecipa un pubblico numeroso proveniente da tutta Italia.
Nel corso degli anni la cifra di spettatori è variata tra una media di 500 mila e 800 mila. Nel 2006 ha toccato il picco di un milione di persone che hanno assistito all’evento.
Arte e Cultura +
Concerto del 1 maggio 2022: oltre mille candidati al contest 1MNEXT
14 Febbraio 2022