Codice della strada: cambiano le regole
Con il Decreto Infrastrutture e Trasporti vengono introdotte diverse novità che entreranno in vigore a partire dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, probabilmente il 10 novembre.
Per chi intenda fare la patente, oltre a nuove regole, ci sono anche alcune opportunità.
Per i giovani fino ai 35 anni, ma anche per chi percepisce il reddito di cittadinanza o gli ammortizzatori sociali, sarà possibile beneficiare di un contributo fino a mille euro (non più della metà del costo effettivo) per conseguire la patente per poter lavorare nel settore degli autotrasporti.
Sarà possibile richiederlo a partire da gennaio e sarà valido fino al 30 giugno 2022.
Per tutti coloro che si iscrivono in autoscuola, invece, le novità riguardano la durata del foglio rosa e le modalità per lo svolgimento dell’esame.
Il foglio che consente di effettuare almeno 10 ore di guida, due delle quali di notte e 4 in autostrada o su strade urbane e di guidare un veicolo che abbia non più di 70 Kw come potenza massima, non durerà più sei mesi ma un intero anno.
L’esame, invece, potrà essere ripetuto tre volte. Nel caso in cui la prova di guida non andasse bene per due volte consecutive, quindi, non si dovrà ripresentare domanda alla Motorizzazione Civile ripagando le tasse.
Un’importante novità introdotta dal nuovo codice della strada riguarda l’uso del casco.
Sarà obbligatorio solo per i minorenni sui monopattini mentre lo è sia per il conducente che per la persona trasportata, a prescindere dall’età, sulle moto.
Per i monopattini a noleggio sarà obbligatoria l’assicurazione.
Per tutti, il limite di velocità da rispettare nelle aree pedonali è di 6 km/h e di 20 km/h negli altri casi.
I monopattini non potranno più esser lasciati sui marciapiedi, pena una sanzione.
Riguardo ai parcheggi, il decreto introduce anche una nuova “casistica”: quella dei parcheggi rosa.
Si tratta di parcheggi riservati alle donne in gravidanza e alle famiglie con bambini di età non superiore ai due anni.
Società +
Cambia il codice della strada: ecco le novità
8 Novembre 2021
Salve .ma per noi già inscritti a scuola guida .che già ho un esame pratico dato ma bocciato. cambia qualcosa o foglio rosso rimane valido 6 mesi ? O cambia pure per noi un anno?grazie per risposta