Stelle tra le stelle, in orbita tra gli astronauti, per 10 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale.
E’ iniziata per l’attrice Yulia Peresild e per il regista Klim Shipenko la straordinaria avventura di “Challenge”, il primo film girato nello spazio.
I due sono stati lanciati con il cosmonauta Anton Shkaplerov e sono giunti sulla Expedition 65 con la navetta Soyuz MS-19, arrivata alla Stazione Spaziale alle 14.22 ora italiana del 5 ottobre.
Ad accoglierli, il comandante Thomas Pesquet, dell’Esa, gli astronauti della Nasa Mark Vande Hei, Shane Kimbrough e Megan McArthur, il giapponese Aki Hoshide e i russi Oleg Novitskiy e Pyotr Dubrov.
Un fuori programma anche per tutti loro, che hanno accompagnato a bordo i tre nuovi membri dell’equipaggio dopo che l’attracco, per un problema al sistema automatico, è stato eseguito manualmente dallo stesso Shkaplerov, che resterà in orbita fino a marzo.
L’attrice e il regista, selezionati lo scorso maggio per questa “missione”, si fermeranno giusto il tempo per girare le scene previste per “Challenge”, film su un’emergenza medica in orbita (la Peresild interpreterà un medico russo) nel quale avranno un piccolo ruolo anche i cosmonauti Shkaplerov, Novitskiy e Dubrov.
Società +
Il cinema in orbita: iniziano nella stazione spaziale le riprese di Challenge
6 Ottobre 2021