A Venezia un’importante innovazione tecnologica arricchisce e rivoluziona l’esperienza turistica nel capoluogo lagunare durante il Carnevale
A meno di un mese dal via al Carnevale che avrà inizio il 14 febbraio ed è quest’anno all’intrigante e leggendaria figura di Giacomo Casanova che la kermesse è ispirata, nasce a Venezia un’opportunità tutta nuova per vivere e scoprire il periodo più divertente dell’anno. Chi arriverà in laguna potrà farlo grazie all’App Easy Guide sviluppata dalla rete di imprese veneziane e messa gratuitamente a disposizione di quanti vorranno avventurarsi nei luoghi del celebre libertino.
Che però, come non tutti sanno, era molto più di questo.
I Love Tourists, arricchita con l’assistente virtuale AI Marco Polo, guiderà infatti alla scoperta non solo di un particolare percorso culturale attraverso la città ma anche della vita di questo affascinante e complessa figura del Settecento veneziano.
Marco Polo, l’intelligenza artificiale e il fascino eterno di Casanova
Conosciuto da tutti per la sua arte di seduzione come un dongiovanni, Giacomo Casanova è stato anche un grande letterato, l’ autore di ben 44 opere, un apprezzatissimo diplomatico e ancora filosofo, alchimista, perfino agente segreto.
Ora l’iniziativa Easy Guide che da un anno già è attiva per valorizzare agli occhi dei visitatori che arrivano a Venezia il tessuto economico locale accompagnandoli a scoprire i laboratori artigiani, i negozi storici e le tipicità gastronomiche, si arricchisce della possibilità di un’esperienza culturale inedita proprio legata alla figura di Casanova.
Per uscire dagli stereotipi legati al “tombeurs de femmes” i creatori dell’App, la rete I Love Tourists in collaborazione con l’Associazione Veneziana Albergatori AVA e il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno hanno messo a punto un’iniziativa che, grazie all’intelligenza artificiale e al cicerone Marco Polo, permette di raccontare la sua vita e il suo tempo in modo innovativo.
Come funziona l’App
Accompagnatore AI d’eccezione, quest’anno Marco Polo informerà in tempo reale i visitatori o i semplici curiosi veneziani sulla vita di Casanova con itinerari esclusivi dedicati come quelli ispirati al testo di Alessandro Marzo Magno, autore di una biografia proprio su Casanova. Seguendo questi percorsi si va alla scoperta di Giacomo Casanova e della sua epoca in una visione basata sulle più recenti ricerche dello scrittore per restituire una rappresentazione autentica e sfaccettata del celebre veneziano e della sua Venezia, ancora oggi riconoscibile nei luoghi che frequentava.
Non a caso la presentazione dell’iniziativa è avvenuta nel Palazzo delle Prigioni, a Palazzo Ducale, dal quale il veneziano riuscì a fuggire il 31 ottobre 1756. L’applicazione Easy Guide è in grado di dare informazioni in tutte le lingue via chat sui luoghi in cui ci si trova grazie alla geolocalizzazione. A breve, inoltre, l’AI Marco Polo permetterà di prenotare direttamente dall’App servizi e ristoranti, rendendo l’esperienza ancora più intuitiva e valorizzando l’offerta del territorio.
L’innovazione per scoprire la storia
Come sottolinea Claudio Scarpa, direttore dell’Associazione Veneziana Albergatori, l’obiettivo di questa iniziativa guarda in una precisa direzione. Il Carnevale è una festa con una tradizione antichissima, un evento importante per la categoria perché consente agli albergatori di mantenere la continuità operativa anche nei mesi invernali ma al tempo stesso è fondamentale che questa festa diventi anche per i veneziani stessi un’occasione per riscoprire la propria storia.
Tra le curiosità dei percorsi dedicati a Casanova, c’è l’itinerario dei casini da lui frequentati dove non c’era solo l’intrattenimento femminile, ma anche musica, letteratura e gioco d’azzardo.
Nella zono attorno a Piazza San Marco erano presenti 120 di questi luoghi di ritrovo, uno di questi è oggi visitabile.