Salute +

Centenari: a Milano è boom

Centenari:  a Milano è boom

Dal 1992 a oggi sono aumentati di 10 volte. Supera i 100 anni un milanese ogni 2 mila

La chiave, per gli scienziati, sta nelle migliori condizioni di vita, dall’alimentazione, alla cura, all’igiene personale, e ai progressi della medicina.
Ma, al di là della scoperta del segreto della longevità, il dato è oggettivo: in Italia ci sono sempre più persone che raggiungono e superano i 100 anni di età.
E, nel contesto generale, non fa eccezione nemmeno una città che non spicca per ritmi di vita tranquilli e salubrità dell’aria: la “capitale economica” Milano.
Qui, negli ultimi 30 anni, come rivela una analisi della Fondazione per la Sussidiarietà, il numero di chi è arrivato alla “terza cifra” è addirittura decuplicato.

I centenari milanesi: largo alle donne

Il dato complessivo che emerge dall’indagine è che i centenari nel capoluogo lombardo sono oggi 672, quando nel 1992 erano solo 64.
Di questi, sono donne ben l’86%: esattamente 576 contro le 128 di inizio secolo.
Pur distaccati nei numeri assoluti, sono cresciuti anche gli uomini milanesi che hanno spento le 100 candeline: nel 2000 erano 23, adesso 96. E se il dato è positivo per le prospettive di vita, è però anche segno di una popolazione che invecchia.
Milano è infatti la grande città italiana in cui l’incidenza di centenari sul totale della popolazione è più elevata.
Se i residenti sono rimasti stabili, circa 1 milione e 370 mila, adesso ha 100 anni o più un milanese ogni 2.041.
Nel 1992 si contava un centenario ogni 21 mila cittadini milanesi.

centenari
anziani vaccino

Considerazione che, insieme alla manifestazione di orgoglio, spinge il sindaco Giuseppe Sala ad affermare che “la crescita della popolazione anziana obbliga a ripensare la città in un’ottica multidisciplinare, così da rispondere in maniera efficace alle istanze di cittadine e cittadini maturi”. “In tempi difficili per la finanza pubblica – aggiunge Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà – i bisogni di cura possono essere affrontati grazie a un’alleanza tra pubblico e privato social e diventare un’occasione per rafforzare la coesione sociale del territorio”.

Centenari d’Italia

A inizio 2023, i centenari in Italia erano 19.714, per l’83% (16.427) donne e i restanti 3.287 uomini: il dato più alto di sempre, con un raddoppio rispetto al 2009.
La prospettiva, secondo gli esperti è di un’ulteriore crescita. L’attesa, secondo il presidente della Società italiana di cardiologia geriatrica, Niccolò Marchionni, è di un ulteriore raddoppio di qui al 2032.
Intanto, la più anziana è la pesarese Domenica Ercolani, che il 3 luglio ha compiuto 113 anni, mentre tra gli uomini, l’ex bersagliere toscano Tripolino Giannini ha festeggiato il 20 agosto i suoi 111 anni.
A livello territoriale, in Italia ci sono un paio delle cosiddette “blue zones” mondiali, la sarda Barbagia e le siciliane Madonie, dove l’aspettativa di vita è maggiore.
Anche se la regione con il rapporto più alto tra centenari totale dei residenti è il Molise, seguito da Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Abruzzo.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  anziani

Leggi anche: