Turismo +

Cavallino -Treporti: 16 premi al PiNCAMP Awards 2025

Cavallino -Treporti: 16 premi al PiNCAMP Awards 2025

La località balneare veneta conquista riconoscimenti internazionali per la qualità dei suoi campeggi e l’impegno verso la sostenibilità, confermandosi leader del turismo all’aria aperta in Europa

Cavallino-Treporti, una delle località balneari più rinomate d’Europa, affonda le radici in una storia antica che risale ai tempi dell’Impero Romano, quando la pianura veniva utilizzata per l’allevamento dei cavalli, come suggerisce il suo nome, derivato dall’antico “Equilium“.
Oggi, dopo secoli di evoluzione, questo angolo di Veneto si è trasformato in una meta di riferimento per il turismo outdoor, conquistando ben 16 premi al PiNCAMP Awards 2025 e confermandosi come una delle destinazioni più apprezzate per chi cerca una vacanza immersa nella natura, tra mare, laguna e una straordinaria offerta di campeggi d’eccellenza.
Il Comune cavallino-Treporti, nella Città Metropolitana di Venezia, nato nel 1999, è di fatto uno dei comuni più giovani d’Italia ed è ricco di bellezze naturali, con una spiaggia di sabbia fine e dorata, attività e opportunità di svago di ogni tipo.

La premizaione a Stoccarda

Premiate strutture attente a ogni esigenza del visitatore

Come precisano i presidenti di Assocamping e Consorzio parco Turistico Cavallino-Treporti Francesco Berton e Mattia Enzo, il turismo outdoor sta continuando a essere attrattivo con investimenti continui e allungamento stagionale che hanno fatto registrare nel 2024 circa 7 milioni di presenze.
Numeri che hanno grandi ricadute non solo per le strutture ricettive. Basti infatti pensare che se il 38% della spesa degli ospiti riguarda l’alloggio, il rimanente 62% si concentra sull’acquisto di beni e servizi sul territorio.
In Germania, la località balneare veneziana ha ottenuto 9 “Superplatze” che riconoscono i migliori campeggi per servizio, qualità offerta, iniziative e pratiche sostenibili, attribuiti da ADAC Campingfuhrer, la più prestigiosa guida europea dedicata al settore, per l’eccellenza delle sue strutture.

cavallino treporti

I riconoscimenti sono andati ai campeggi Marina di Venezia, Union Lido Vacanze, Ca’ Pasquali Village, Enzo Stella Maris,  Mediterraneo, Camping Village dei Fiori, Garden Paradiso, Sant’Angelo Village e Camping Village Cavallino.
Altre 7 strutture sono state premiate dall’ANWB, l’Automobile Club Reale dei Paesi Bassi, per l’alta qualità delle strutture, dei servizi offerti e dell’accoglienza.
Sono Union Lido Vacanze, Vela Blu Camping Village, Camping Village Cavallino, Campeggio Enzo Stella Maris, Ca’ Pasquali Village, Camping Village dei Fiori e Marina di Venezia.

 

Cavallino-Treporti, leader del turismo open air e sostenibilità

“La località ha sempre saputo distinguersi a livello europeo come capitale dell’open air – sottolinea il sindaco di cavallino-Treporti Roberta Nesto – e sta dimostrando di essere sempre più competitiva grazie all’importante sinergia tra pubblico e privato”. Non solo. Come spiega il primo cittadino, quest’anno l’obiettivo è di consolidare l’impegno di comunità responsabile verso la sostenibilità, attraverso il percorso di certificazione nazionale GSTC, Global Sustainable Tourism, Council.

In questa direzione Cavallino-Treporti ha fatto da apripista nel 2022 con il primo campeggio in Italia che ha ottenuto questa certificazione. Oggi sono diverse le strutture certificate GSTC a testimoniare che il Comune ha intrapreso un preciso percorso per la riduzione degli impatti ambientali, la valorizzazione culturale locale e la massimizzazione dei benefici sociale ed economici per la comunità.

Una terra incantata tra mare e laguna

Ciclabile Pordelio al tramonto

Con i suoi quindici km di sabbia dorata, il suo mare pulito, le sue pinete, la laguna e le sue barene, i suoi orti e frutteti, Cavallino-Treporti è un paradiso immerso nella natura, tutto da scoprire.
Magari andando alla scoperta di luoghi dal fascino senza tempo in sella a una bicicletta. Proprio qui è stata inaugurata la pista ciclabile a sbalzo sull’acqua più lunga d’Europa: 7 km a ridosso del canale di Pordelio.
Un percorso che regala panorami suggestivi, tramonti mozzafiato e località incantate come il borgo di Lio Piccolo. Non mancano scorci incantevoli su Venezia, Torcello e Burano.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.